Ultime News
  • Home
  • homepage
  • 13ª FESTA DEL VOLONTARIATO DI CENTO E OLIMPIADI DELL’AMICIZIA

13ª FESTA DEL VOLONTARIATO DI CENTO E OLIMPIADI DELL’AMICIZIA

By on settembre 27, 2019 0 59 Views

Sabato 28 e domenica 29 settembre in piazza Guercino Cento si terrà la 13ª edizione della Festa del Volontariato di Cento e Olimpiadi dell’amicizia.

Cento Insieme e le Associazioni del Territorio, con la collaborazione  di Agire Sociale centro servizi per il volontariato Ferrara, organizzano la manifestazione che vedrà protagoniste le persone con disabilità del territorio dei Comuni di Cento, Finale Emilia, San Felice sul Panaro con le loro famiglie.

Ricco il programma delle due giornate.

Sabato 28 settembre alle 14.30 in via Matteotti e piazza Guercino si partirà con la cerimonia di apertura delle Olimpiadi dell’amicizia: la fiaccola arriverà in piazza accompagnata dalla sfilata degli atleti e delle squadre partecipanti. Alle 14.45 l’accensione del braciere che darà al via alle Olimpiadi con la staffetta, Centra l’Olimpico, tiro a canestro e tiro in porta. Alle 15 inaugurazione della 13ª Festa del Volontariato di Cento con saluto delle autorità e apertura degli stand delle associazioni raggruppate. Alle 15.15 il Mercatino della Coperta a cura di alunni e insegnanti degli Istituti Comprensivi 1, 2 e del Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo 1. Alle 15.30 nel doppio portico di piazza Guercino saranno distribuiti i gnocchini fritti a cura del Centro Ar.CA. Onlus. Alle 18.45 la premiazione delle squadre e degli atleti che hanno partecipato alle Olimpiadi.

Domenica 29 settembre si comincerà alle 8.30, alla Basilica Collegiata di S. Biagio, con la messa, con la partecipazione degli atleti, delle loro famiglie e dei volontari. Dalle 9.45 alle 11.15 in piazza Guercino ‘Giochiamo a fare teatro 1ª parte’: laboratorio teatrale rivolto a cittadini di tutte le età e per ogni abilità, a cura di operatori teatrali dell’associazione Raku con la partecipazione degli atleti delle Olimpiadi dell’Amicizia. Alle 11 il balletto a cura dell’Associazione Atir Danza e alle 12 la musica e i balli popolari a cura dell’Associazione di Promozione Sociale Casa Creativa Istoki e dell’Associazione Dar di Ferrara. Alle 12.30 ‘Pranziamo Insieme’, pranzo aperto a tutti con Massimo Mattarelli e il suo intrattenimento. Dalle 15 alle 16 ‘Giochiamo a fare teatro 2ª parte’: laboratorio teatrale rivolto a cittadini di tutte le età e per ogni abilità, che utilizza i molteplici linguaggi artistici come strumento di dialogo tra persone, a cura di operatori teatrali dell’associazione Raku con la partecipazione degli Atleti delle Olimpiadi dell’Amicizia. Alle 16.30 ‘Schegge’, esito laboratorio teatrale di un gruppo di utenti in carico al Servizio di Integrazione Socio-Sanitaria del Comune di Cento a cura dell’Associazione Raku.

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *