Ultime News

CORONAVIRUS: FACCIAMO IL PUNTO

By on marzo 22, 2021 0 244 Views
Nel primo pomeriggio di oggi il Sindaco Fabrizio Toselli, assieme al Consigliere delegato alla sanità Stefano Parro, hanno fatto il punto sulla situazione epidemiologia nel comune di Cento, in una conferenza stampa rivolta ai media locali. La realtà di Cento, trovandosi a stretto contatto con le province di Modena e Bologna, ha registrato il numero più alto di casi di positività al covid nelle scorse settimane. In questa nuova ondata le scuole, che nel comune di Cento erano state chiuse già in zona arancione, si sono dimostrate purtroppo un forte veicolo di positività, in seguito anche alla forte diffusione delle varianti che hanno colpito l’intero territorio nazionale.
Il bilancio dell’ultimo mese mostra una curva dei contagi in discesa: dopo un primo aumento da 225 a 246 casi tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo, si sono poi registrati 205 casi nella settimana dall’8 al 14 marzo ed un ulteriore calo fino a 163 casi registrati al 21 marzo.
Per continuare in questa direzione c’è bisogno della collaborazione di tutti. Le restrizioni adottate nella zona rossa possono diventare ancora più efficaci se ognuno di noi fa la propria parte nell’adottare quei comportamenti che ormai da un anno ci vengono richiesti. L’amministrazione, per evitare che tutti gli sforzi fatti fino ad ora risultino vani, si sta adoperando per aumentare i controlli nei parchi, nelle piazze, nelle vie più frequentate ed evitare di dover fare i conti con una quarta ondata.
Per quanto riguarda il piano vaccinale, l’auditorium Pandurera di Cento è stato strutturato per effettuare fino a 600/700 vaccinazioni giornaliere, ma al momento, a causa della mancanza di dosi, se ne raggiungono solamente fino a 200 al giorno. Buone notizie invece per quanto riguarda le vaccinazioni di AstraZeneca, sospese durante lo stop precauzionale dettato dal governo italiano, che sono già state recuperate lo scorso weekend.
Al termine dell’intervento il Sindaco ha quindi invitato tutte le persone ad adottare comportamenti adeguati, senza lasciarsi trasportare dalle belle giornate e dalla voglia di fare visita ad amici o parenti.
Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *