Ultime News

A CASUMARO C’È’ PASSIONE PER IL CINEMA!

By on agosto 5, 2022 0 47 Views

Tutte le sere dal 5 al 10 agosto a Casumaro, presso la sala TV della Parrocchia di San Lorenzo (sede del Presepe), sarà visitabile la mostra “Passione Cinema”, un tuffo nel passato quando in ogni paese c’era un cinema e le sale erano sempre piene di spettatori e di emozione.

La mostra è a cura di Archivio Storico Comunale di Cento, Liceo Classico Statale Cevolani, Fondazione Teatro Borgatti, Istituto Taddia, Cinema Don Zucchini, Sala da Tè Solidale e Ascom, che hanno realizzato un progetto risultato fra i vincitori della X edizione del Concorso bandito dalla Regione Emilia-Romagna “Io amo i Beni Culturali”, risultando primi nella sezione Archivi con il progetto “Passione cinema. Collezionismo e cultura cinematografica a Cento”.

Gran parte del materiale della mostra proviene dal fondo cinematografico privato di un centese, l’ing. Franco Alberti (1927-2018) che, a partire dall’infanzia ha raccolto locandine, manifesti, gadget, articoli di giornali e pellicole relativi all’attività dei cinema centesi negli aa. 1930-45.

La mostra vuole ripercorrere la storia del cinema attraverso i depliant pubblicitari che venivano distribuiti all’ingresso delle sale e le vecchie locandine e manifesti strappati dai muri ancora incrostate di cemento nel retro.

Una sezione della Mostra sarà dedicata ai cinema di Casumaro, l’allestimento casumarese è a cura della Biblioteca Ileana Ardizzoni. Si ringrazia la Parrocchia per l’ospitalità e l’Associazione Turistica Casumarese per la collaborazione.

info: 347 6848246

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *