Ultime News
  • Home
  • homepage
  • A OTTOBRE SI ACCENDONO LE ‘CENTO SINFONIE D’AUTUNNO’

A OTTOBRE SI ACCENDONO LE ‘CENTO SINFONIE D’AUTUNNO’

By on settembre 29, 2016 0 237 Views

La Giunta ha dato il via libera ad una modifica della convenzione con la Pro Loco di Cento per andare a “riempire” il vuoto storicamente rappresentato dal mese di ottobre nel calendario degli eventi cittadini.
Per farlo è stato pianificata una iniziativa dal titolo “Cento Sinfonie d’Autunno”, incentrata proprio sui sapori e colori della stagione di cui ottobre è il mese centrale. L’iniziativa sarà organizzata in collaborazione fra Pro Loco e Assessorato alla Cultura del Comune di Cento si svolgerà dal 14 al 16 e dal 21 al 23 ottobre. Si comporrà di un filone commerciale, artigianale ed eno-gastronomico, completato da uno artistico e culturale incentrato sulla musica e sulla danza.
Nei due venerdì, i bar del centro storico ospiteranno un festival musicale e dj emergenti del territorio durante un’ apericena ai sapori autunnali che durerà tutta la serata. Il sabato invece vi sarà una manifestazione di buskers danza. Infine, a chiusura dei due fine settimana, una interessante e inedita iniziativa di solisti in coppia, un musicista e un danzatore allieteranno il pomeriggio dei cittadini a passeggio per Cento. Nell’ex ufficio del registro, invece, l’Associazione Antiche Terre del Gambero organizzerà una taverna per allietare la cittadinanza e far conoscere questo spazio riconquistato di Cento, così ben valorizzato già durante Settembre Centese.
Nel fare questo tutti i negozi sono invitati a restare aperti e ad allestire vetrine a tema, con l’opportunità di allestire spazi commerciali esterni al negozio. L’Amministrazione ha voluto valorizzare non solo gli esercizi del centro storico, ma anche i bar e ristoranti delle frazioni, creando una Festa della Zucca e dei Sapori d’Autunno, promuovendo gratuitamente tutte le attività che metteranno nel piatto un menù autunnale e che aderiranno alla iniziativa.
«Una nuova occasione – afferma il sindaco Fabrizio Toselli – per riappropriarsi del centro storico, per riqualificarlo e valorizzarlo, sfruttando l’entusiasmo di Settembre Centese. Un modo inoltre per tenere alta la voglia di vivere Cento in vista del Natale, alle cui iniziative stiamo già lavorando».
«Sono contento che siamo riusciti a mettere in campo un’iniziativa a costi così limitati, ma con un obiettivo molto chiaro – conferma il vicesindaco Simone Maccaferri -, che ha visto tutte le associazioni di categoria aderire entusiasticamente: unire Cento e le sue frazioni cercando di massimizzare le opportunità per le attività economiche di essere facilitate nel loro quotidiano da parte dell’Amministrazione».

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *