Ultime News

ANCHE PER I DINOSAURI FU UN VERO LOCKDOWN

By on giugno 8, 2020 0 30 Views
articolo di Thomas Mazzi
Il lockdown ha stravolto le nostre vite, le nostre abitudini. Il covid ha diffuso la paura di stare vicini.
Quello che si dava per scontato è diventato raro e prezioso, per molti è stato un evento catastrofico!
Come la meteorite dei dinosauri fu catastrofica per i lucertoloni, al tempo stesso rappresentò un’ opportunità per i mammiferi che divennero i nuovi dominatori del mondo.
Ecco che in questo modo l’evento drammatico puo’ essere visto come catalizzatore, come trasformatore da altri punti di vista.
Darwin aveva ragione, solo chi si adatta sopravvive!
E gli astrofili centesi, cosa hanno fatto in questo momento?
 
Da amanti della scienza hanno seguito il loro karma e si sono affidati alle parole di Darwin, adeguandosi e modificando il loro comportamenti.
 
Certo, non è cosa semplice da digerire!
 
Stravolgere quello che si dava per scontato… ma non c’era altra soluzione.
L’osservatorio chiuso al pubblico sembra un edificio post bellico, l’erba alta, la polvere sulle mensole, la cupola chiusa da 2 mesi che cigola alla riapertura. Ora che si può rientrare almeno uno alla volta, abbiamo iniziato la manutenzione e presto quando sarà finito il covid, riapriremo l’osservatorio bello e splendente!
Ma nel frattempo non vogliamo che il nostro pubblico si senta abbandonato ed abbiamo continuato la nostra missione di divulgatori scientifici online.
 
Tutti i venerdì dalle ore 21:00 sulla piattaforma JITSI si tengono degli incontri a tema con relatori che spiegano l’argomento e rispondono alle domande del pubblico. Durante le serate non mancano i momenti dove si invitano i partecipanti a guardare fuori dalla propria finestra ed osservare il cielo con i loro piccoli binocoli o ad occhio nudo guidati online dagli astrofili.
In questa avventura, gli astrofili Centesi hanno trascinato anche i colleghi di San Giovanni in Persiceto, dando vita ad un bellissima collaborazione!
Gli incontri in programma sono 10 e copriranno tutto il periodo fino ad Agosto, dove approfittando del caldo potremo stare fuori ad osservare le stelle cadenti tutti ben distanziati!
 
Gli incontri sono consultabili sul sito del comune di Cento:
https://www.comune.cento.fe.it/aree-tematiche/cultura-turismo-sport-e-tempo-libero/appuntamenti-online-allosservatorio-astronomico
 
Per poter ricevere il link di partecipazione online contattare l’associazione astrofili centesi ai recapiti:
– e-mailastrofilicentesi@gmail.com
– cell. 346 8699254 (anche WhatsApp)
Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *