Ultime News
  • Home
  • homepage
  • ANOMALA MORIA DI PESCI NEL CANALE DEL CIMITERO

ANOMALA MORIA DI PESCI NEL CANALE DEL CIMITERO

By on gennaio 20, 2022 0 236 Views
Nei giorni scorsi si è verificata una moria di pesci nel canale di Reno – ringrazio i diversi cittadini che l’hanno segnalato- particolarmente visibile all’imbocco di via Canale dove il corso d’acqua torna fuori terra.
Grazie all’impegno dell’Assessore Vito Salatiello abbiamo immediatamente contatto il Consorzio di Bonifica e Arpae per effettuare sia le operazioni di ripristino e pulizia, sia di monitoraggio. L’intervento del Consorzio di Bonifica è di ieri, martedì 18 gennaio, quello di Arpae e USL di questa mattina.
L’abbassamento dei livelli idrici, avvenuto come ogni inverno, è stato contestuale quest’anno a un periodo di piogge che hanno fatto sì che buona parte della fauna ittica si sia comunque spostata nel canale, salvo poi restarvi anche durante la siccità. Inoltre, nel tratto tombato del canale l’ossigeno è ancora minore causando una diffusa anossia tra la fauna ittica.
Il Consorzio di Bonifica ha fatto interventi di pulizia mirati a consentire maggiore movimento della fauna ittica presente, mentre l’intervento di Arpae e USL è mirato a una verifica della qualità delle acque per appurare che la morte dei pesci non derivi da cause ulteriori e diverse di inquinamento.
Al momento la situazione sembra sia stata risolta. Restiamo in costante contatto con gli organi tecnici competenti per verificare se siano necessari ulteriori interventi.
Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *