Ultime News
  • Home
  • homepage
  • ASSOCIAZIONE STRADE: PICCOLE STORIE PER GRANDI PROTAGONISTI

ASSOCIAZIONE STRADE: PICCOLE STORIE PER GRANDI PROTAGONISTI

By on luglio 27, 2021 0 117 Views

In queste righe ci sono alcune storie dell’Associazione Strade che si impegna quotidianamente in percorsi di crescita, apprendimento scolastico e laboratori rivolti ai più giovani.

IL PICCOLO BIBLIOTECARIO
Abubakar ha 11 anni ed è il nostro “Piccolo Bibliotecario”, custode di una preziosa BIBLIO-STRADA di comunità all’angolo del quartiere .
“C’eres una volta…” 3 cassette colorate e 3 semplici regole: Condivisione, Rispetto, Comunità.
A Marzo 2021 in piena zona rossa l’unico modo per stare accanto a bambini, ragazze e famiglie era attraverso una semplice carezza che solo un libro coi suoi colori e le sue storie poteva portare con sé. E così abbiamo creato un piccolo angolo di parole e copertine colorate accanto allo Spazio Educativo che era aperto per salutare chi passava e per dire ” Ci siamo e ci saremo appena potremo tornare ad accogliervi”. Da quel momento la Biblio-Strada è diventata un presìdio di bellezza educante e i bambini hanno imparato a conoscerla, a viverla, ad aspettare che il titolo atteso rientrasse dal prestito di comunità. Ad oggi siamo a 293 interscambi gratuiti di libri e il piccolo Abu è il regista assoluto e preciso che annota i rientri e le nuove uscite, aiutando chi fatica a scrivere, chi scrive simpaticamente al contrario o chi sta apprendendo una nuova lingua grazie alla sezione Libri dal Mondo che abbraccia 7 lingue diverse.
Noi continueremo ad esserci per i tanti Piccoli Bibliotecari che accompagneremo nel tempo…perché dove c’è Cultura ci sarà Futuro.

UN PERCORSO SULLE EMOZIONI
Durante l’estate abbiamo voluto continuare ed esserci … abbiamo organizzato un percorso sulle emozioni e l’alimentazione grazie a Marco Baruffaldi un Counselor nutrizionale. Sul muro esterno abbiamo una lavagna dove scriviamo le attività e i laboratori che organizziamo. I bambini passano per vedere cosa faremo e nelle giornate aperte aspettano con curiosità e desiderio di conoscere il prossimo appuntamento. Con Marco siamo entrati nel mondo dei colori e delle emozioni, dei profumi e dei sapori… fino ad arrivare alla farina, alle uova e al burro per creare con mani operose tantissimi biscotti di ogni forma. Il profumo dei biscotti aleggiava e in quel momento il nostro spazio era casa, questo spazio era una famiglia. Ringraziamo Marco per essere stato con noi e ringraziamo i piccoli cuochi che rendono Strade un luogo magico.

GRAZIE PER ESSERCI
Oltre ai bambini, nel dietro le quinte di Strade ci sono persone meravigliose che ci aiutano ogni giorno e spesso non si vedono.
Vogliamo raccontarvi quanto sia importante il loro lavoro e il loro impegno volontario. Ragazze e ragazzi che ci accompagnano già da un po’ di tempo…giocano, organizzano le attività, aiutano con i compiti, ascoltano i bisogni dei bambini, sorridono e danno forza ed intensità a Strade. Antonio, Maria, Ana, Donatella, Emanuela, Sam, Martina, Anna Maria, Agnese, Marco… ogni nome un cuore straordinario. A loro si sono uniti un mese fa Nadia, Luna, Giulio studenti di Ipsia F.lli Taddia in alternanza scuola-lavoro che ringraziamo per la disponibilità e per aver capito il senso di Strade. A settembre accoglieremo nuovi studenti, e speriamo di poter incrociare nuovi volontari per l’inizio dell’anno scolastico, ne avremo bisogno. Grazie di cuore a tutti i volontari!

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *