Ultime News

BUON COMPLEANNO, FRANCESCO BORGATTI’

By on novembre 8, 2018 0 209 Views

Proseguono gli appuntamenti in occasione del bicentenario della nascita di Francesco Borgatti, che ha avuto i natali il 30 maggio 1818 a Renazzo.

A questo importante personaggio centese a maggio era stata dedicata la seduta conclusiva del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. Venerdì 9 novembre, alle 20, è previsto lo svelamento di una lapide marmorea all’esterno della Villa Borgatti di Corporeno, dove a lungo ha soggiornato lo statista; si potrà inoltre ammirare la mostra dei bozzetti realizzati dagli studenti delle classi quinte dell’I.I.S. ‘Fratelli Taddia’ di Cento, indirizzo Grafica e Comunicazione, che saranno poi esposti a Palazzo del Governatore. Domenica 11 novembre, alle 16, sempre a Villa Borgatti, si terrà ‘1818 – 2018: Buon Compleanno Francesco!’, momento conviviale e commemorativo dedicato a questa figura di patriota, giornalista, avvocato, deputato, che fu vicepresidente del Senato, ministro di Grazia e Giustizia e dei Culti del secondo governo Ricasoli e, soprattutto, grande tecnico del diritto capace di dare un contributo di grande portata alla formazione giuridico amministrativa del novello stato italiano.

Cento dunque celebra il ‘suo’ Francesco Borgatti, politico molto legato al suo territorio, personalità di grande rilievo, che si è distinta per l’importante ruolo nella storia del nostro Paese e che ebbe incarichi al massimo livello in diverse temperie storiche e politiche per un lungo arco di anni.

Ingresso libero.

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *