Ultime News
  • Home
  • homepage
  • CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

By on ottobre 2, 2019 0 36 Views
Prosegue per il secondo anno consecutivo il Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni a cadenza annuale, e non più decennale, che coinvolgerà un campione rappresentativo della popolazione. Solo una parte dei Comuni italiani sarà interessato ogni anno dal censimento permanente e Cento è tra questi. Le famiglie coinvolte sono 815, su un totale di circa 15.000, scelte a rotazione. Sarà svolto con l’ausilio di 10 rilevatori incaricati dal Comune di Cento, muniti di tablet per la somministrazione del questionario online e di cartellino identificativo.
La grande macchina del censimento ha acceso i motori lunedì 1 ottobre e li spegnerà il 20 dicembre 2019: la data che ogni famiglia scelta dovrà tenere presente quando risponde alle domande è quella di domenica 6 ottobre.
La Rilevazione A – Areale prevede una fase 1: dal 1 ottobre al 9 ottobre con ricognizione sul territorio comunale delle sezioni di censimento/degli indirizzi da validare; una fase 2: dal 10 ottobre al 13 novembre con i rilevatori che intervisteranno le famiglie abitualmente dimoranti all’interno dei civici individuati e confermati nella fase 1; una fase 3: dal 14 novembre al 20 dicembre verifica
La Rilevazione L – da Lista contempla una fase 1: dall’8 ottobre al 13 dicembre con la compilazione autonoma via web del questionario da parte delle famiglie tramite le credenziali inviate dall’Istat con una lettera informativa; una fase 2: dall’8 novembre al 20 dicembre con i rilevatori che scenderanno in campo per il recupero delle famiglie non rispondenti;
Il 20 dicembre termineranno le operazioni censuarie.
Si ricorda che c’è obbligo di risposta ai quesiti censuari; i dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico; è prevista sanzione in caso di rifiuto a rispondere; le Forze dell’ordine (Polizia Municipale e Stazione Carabinieri) sono informate riguardo i rilevatori incaricati e le famiglie che saranno coinvolte ogni anno.
Per approfondimenti consultare la sezione del sito Istat dedicata: www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni.
Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *