Ultime News

A CENTO NEVICA…DOVE E' LA NOTIZIA?

By on marzo 2, 2018 0 223 Views

L’allerta meteo mette in condizioni la prefettura di comunicare alle amministrazioni comunali di chiudere anticipatamente le scuole.
Tiene il piano neve ed in poche ore la circolazione può muoversi in ogni direzione.
Tutto procede per il meglio eppure….quale è la notizia?
Sono caduti, al momento in cui scrivo, circa 10 cm di neve.
Le temperature sono sullo zero e nulla di particolare sta avvenendo rispetto al periodo ed al territorio in cui viviamo. Fossimo a Dubai forse la notizia della neve avrebbe fatto un certo effetto ma a Cento, in Emilia Romagna, in Italia del nord, i primi di Marzo, nulla di così diverso rispetto agli ultimi 30 anni. Eppure le scuole vengono chiuse anticipatamente (a dire il vero non solo a Cento ma in gran parte dei comuni attorno a noi) per evitare disagi, comunicati su comunicati di allerta si sprecano sui social ed in televisione i servizi trasmettono notizie apocalittiche.
Appartengo a quella generazione che, quando nevicava, l’entità e la decisione di portare a scuola il figli spettava alla famiglia.
Ci si vestiva bene, puntualmente durante il percorso si giocava con la neve e, una volta arrivati in classe, la maestra ci faceva mettere guanti e sciarpe sul termosifone. La mattina scorreva via veloce fra uno sguardo alla finestra e una lezione e, al suono della campana, tutti di gran passo verso il giardino per poter giocare con la neve….pardon con l’allerta meteo.
Di questo passo, probabile, che saranno aboliti gli slittini sullo “spallone” per paura che provochino slavine e vietati i pupazzi di neve perchè ritenuti freddi!

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *