Ultime News
  • Home
  • homepage
  • CHI DICE CHE “IL GUERCINO” SI E’ FERMATO?

CHI DICE CHE “IL GUERCINO” SI E’ FERMATO?

By on luglio 21, 2016 0 180 Views

“IL GUERCINO” NON SI E’ FERMATO – ATTIVITA’ DIDATTICA FINO AI PRIMI DI LUGLIO

Finito ufficialmente l’anno scolastico il 6 giugno 2016, l’Istituto comprensivo “Il Guercino” ha proposto ulteriori attività didattiche che si sono svolte per tutto il mese di Giugno per concludersi la prima decade di Luglio.

Sono state svolte infatti presso la sede principale in Via Alighieri 6 varie attività laboratoriali a cui hanno partecipati gli studenti centesi della scuola primaria e della scuola secondaria. La prima proposta è stata l’English Camp, un campo estivo affidato a ragazzi madre lingua provenienti dagli Stati Uniti, dal Canada e dall’Irlanda. Per due settimane, i ragazzi italiani sono stati divisi in gruppi in base all’età ed hanno svolto attività utilizzando esclusivamente come lingua di comunicazione la lingua inglese. I ragazzi si sono trovati insieme dalle 8.30 alle 17.30 ed hanno concluso questa bella esperienza con uno spettacolo finale realizzato nella palestra della scuola primaria “Il Guercino” in presenza dei propri genitori.

Un altro laboratorio concluso i primi di luglio ma che riprenderà a settembre riguarda un’esperienza musicale. Il progetto, cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna, ha portato alla costituzione di una rete tra i comprensivi di Cento e Pieve di Cento che, con l’aiuto di Ferfilò e l’Associazione Culturale Fra le quinte, hanno portato le diverse scuole a sviluppare progettualità che convoleranno in un unico saggio finale a settembre. ”La musica che Fa rete”, il titolo del progetto, ha assegnato al nostro istituto un laboratorio ritmico di “Drum line” cha ha permesso di valorizzare la nostra aula di musica e le nostre dotazioni strumentali.

Infine il laboratorio di peer education che ha visto al lavoro alunni dei diversi ordini di scuola lavorare insieme per il potenziamento delle competenze linguistiche e delle competenze del sapere fare, Anche questo laboratorio si è concluso la prima decade di luglio e ha visto la realizzazione di pannelli, di una rappresentazione teatrale e di un mosaico.

Divertiti gli alunni che hanno partecipato ai laboratori, soddisfatti gli insegnanti che hanno coordinato le diverse attività e orgogliosa la dirigente scolastica.

 

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *