Ultime News
  • Home
  • homepage
  • COMODATO D’USO ALLA CROCE ROSSA PER LA CASA DI GUARDIA

COMODATO D’USO ALLA CROCE ROSSA PER LA CASA DI GUARDIA

By on marzo 7, 2020 0 66 Views

La giunta comunale ha deliberato di stipulare con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Cento – Bondeno un contratto di comodato gratuito per l’utilizzo di parte dell’immobile denominato ‘Casa  di Guardia’. La struttura di via Pontereno n. 15 è oggetto di Concessione da parte della Regione Emilia Romagna e da anni è sede di diverse iniziative aventi carattere volontario, in particolare nell’ambito dell’assistenza e della tutela della salute, aperte alla cittadinanza del Comune di Cento e dei territori limitrofi.

«Riteniamo che l’attività della Croce Rossa Italiana – ha specificato la giunta – rivesta una notevole importanza sociale, poiché è promotrice di attività di aggregazione territoriale, che coinvolgono la popolazione locale e limitrofa in azioni volontarie finalizzate alla tutela del cittadino e della sua salute, oltre che alla diffusione di una cultura altruistica e volta all’aiuto reciproco».

«La Croce Rossa porta avanti progetti importanti, di educazione e di sostegno ai più bisognosi, oltre a essere sempre presenti nelle manifestazioni sul territorio fornendo un importante aiuto. Pertanto, nell’ambito della riorganizzazione degli spazi per il volontariato del territorio centese, era necessario provvedere con una loro valorizzazione».

Il Comitato Cento – Bondeno, vi svolgerà le proprie attività istituzionali, quali il trasporto di pazienti per visite mediche presso strutture sanitarie attraverso mezzi adeguatamente attrezzati, assistenza sportiva alle gare con ambulanza, corsi di formazione e specializzazione per volontari anche per interventi in caso di emergenze pubbliche, quali le calamità naturali, attività di raccolta fondi e di colletta alimentare, diffusione dei principi fondamentali e valori umanitari tramite la collaborazione in rete con altre associazioni, educazione alla cultura della cittadinanza attiva e alla salute e sicurezza dei giovani, supporto ai progetti scolastici promossi dalla Polizia Locale nell’ambito dell’educazione alla sicurezza stradale.

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *