Ultime News

DA 45 ANNI E’ IL PARROCO DI…PENZALE

By on marzo 24, 2016 0 542 Views

in edicola con il numero di Pasqua del giornale l’Accento trovate anche…
Per descrivere 45 preziosissimi anni alla guida spirituale della comunità di Penzale basta il racconto del suo arrivo in quella parrocchia di campagna difficile da trovare… In queste poche righe l’ironia pacata del parroco che, amatissimo dalla sua comunità, ha accompagnato 45 anni di storia, di anime di questo popoloso quartiere di Cento che nonostante l’aumento notevole dei suoi abitanti negli ultimi quindici anni mantiene una propria identità.
“Da poco avevo saputo di esser stato nominato Parroco di Penzale. Ad un giovane di Castelfranco Emilia, dove allora mi trovavo come cappellano, chiesi di essere accompagnato in macchina per vedere questo luogo per me assolutamente sconosciuto. Giungemmo a Cento che erano già passate le ore 21. Era una sera buia e nebbiosa dell’inizio gennaio 1971. Partiti dal frastuono e dalla confusione, continua, notte e giorno, di un paese di traffico sulla via Emilia, ci sembrò di essere piombati in un luogo dove era stato proclamato il coprifuoco. Nessuno per la strada; dietro i vetri appannati dei bar s’intravedeva la sagoma di qualche anziano che giocava a carte; le luci erano fioche e nebbiose. Disperatamente cercavamo un cartello, un freccia, un’indicazione che ci dicesse dov’era Penzale. Niente! Non so quante volte abbiamo percorso la circonvallazione di Cento, ma di questo Penzale la men che minima traccia. Cominciavo a dubitare che Penzale esistesse ! Ma esiste Penzale? Ma dove si trova Penzale? Un’anima pietosa, che finalmente incontrammo, ci disse che sì, c’era una chiesa di Penzale, andando verso Modena, svoltando a destra dopo l’AGIP. E finalmente vedemmo una scritta: via del Penzale. E poi una chiesa. Ma non c’era alcun cartello che ci indicasse che quello era il luogo che cercavamo.
Eh già ! Perché Penzale non è un paese; non è neanche una frazione. Forse una località. Ma nel senso vero e pieno, Penzale è più un luogo dell’anima che della toponomastica. Me ne resi conto più tardi, quando, informandomi sul territorio della Parrocchia ricevetti come risposta: “Penzale è Cento fuori Cento, a Sud, a Nord, a Est, a Ovest”. Una geografia un po’ vaga ! Ma anche la storia di questa comunità sembra essere un po’ sfuggente. E’ infatti una comunità con più di trecento anni di storia, con sue antiche istituzioni, confraternite, strutture, ma parte integrante, per moltissimo tempo, della parrocchia di San Biagio. Penzale è parrocchia da appena cinquant’anni. Comunità antica, Parrocchia nuova” Don Remo Rossi Testo tratto da www.parrocchiapenzale.it

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *