Ultime News
  • Home
  • homepage
  • DAL 14 OTTOBRE DISPONIBILI LE CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE ON LINE

DAL 14 OTTOBRE DISPONIBILI LE CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE ON LINE

By on ottobre 9, 2019 0 37 Views
Dal 14 ottobre i cittadini residenti nel Comune di Cento o iscritti Aire potranno ottenere i propri certificati anagrafici (in bollo o ad uso esente dal bollo) on line, in forma digitale, per se stessi o per i componenti della propria famiglia, direttamente dal proprio PC o smart-phone.
Inoltre sarà possibile ottenere, con accesso libero, i certificati di Stato Civile di nascita, morte e matrimonio se l’evento si è verificato sul territorio centese successivamente al 2000.
Il servizio è gratuito e non verranno applicati i diritti fissi, di 1 o 0,50 euro.
«Si tratta di un traguardo particolarmente rilevante – ha spiegato l’assessore ai Servizi Demografici e Statistici e Servizi Informativi, Matteo Fortini -, in termine di semplificazione, potendo accedere ovunque ai documenti digitali con una password e una identità digitale, di risparmio, in termini sia economici sia di tempo, e di efficienza, permettendo agli uffici di focalizzarsi su pratiche complesse».
 
Si accederà facilmente al servizio digitando nella ricerca sull’homepage comunale, le parole ‘certificati on line’ o ‘certificazione anagrafica on line’: si aprirà una pagina dedicata con un percorso guidato dove i cittadini centesi potranno ottenere il documento richiesto, che sarà generato dal sistema e che si potrà stampare o trasmettere al proprio indirizzo di posta elettronica. Sui certificati sarà apposta una segnatura informatica, il ‘timbro digitale’, che ne consentirà la stampa mantenendone il valore legale.
 
Il servizio permetterà inoltre di ottenere autocertificazioni precompilate (singole o cumulative di più certificati) o di compilare autonomamente le dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà da produrre alla Pubblica Amministrazione.
 
«Un grande traguardo – ha aggiunto la responsabile Elena Poschi, affiancata dagli operatori del settore comunale – che risponde alle esigenze dei 37.480 cittadini (2.000 dei quali residenti all’estero – iscritti Aire) gestiti dallo stato civile, che si sta distinguendo per un importante lavoro. Per citare solo qualche numero, sono stati emessi nel 2018 3.213 certificati anagrafici, dal giugno 2018 136 Disposizioni Anticipate di Trattamento, una sorta di testamento biologico, nel 2019 3.028 carte d’identità, nel 2018 120 cittadinanze, poi 70 matrimoni, 70 divorzi e 2 unioni civili».
 
Assolutamente fondamentale è essere ‘spidati’ ossia avere registrata la propria identità digitale certificata, Spid, riconosciuta dal sito. Tale identità è facilmente ottenibile dal portale Lepida in modo completamente autonomo, se si è dotati di firma digitale, oppure completando la propria pre-registrazione (autonoma) prendendo appuntamento, sempre on line, agli sportelli Urp, Suap e Anagrafe del Comune di Cento.
Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *