Ultime News

È IN EDICOLA L’ACCENTO

By on novembre 1, 2021 0 26 Views
In distribuzione nelle edicole e nei principali luoghi di ritrovo, potete prendere la vostra copia del giornale L’ACCENTO
In questo numero…
PELLEGATTI RIELETTO SINDACO DI PERSICETO
Al primo turno sbaraglia l’avversaria divenendo per il secondo mandato, Sindaco di San Giovanni in Persiceto. A Lorenzo Pelegatti abbiamo rivolto qualche domanda:
D) Alle elezioni comunali i cittadini vi hanno confermato per un secondo mandato direttamente al primo turno: cosa ha da dire a tutti coloro che vi hanno votato, e cosa invece a coloro che hanno preferito i vostri avversari.
R) A chi ci ha votato vogliamo dire una grandissimo grazie, perché siamo veramente grati della fiducia che i cittadini ci hanno di nuovo accordato, forse anche sulla scorta di tutto l’impegno e la passione che abbiamo messo nell’amministrare il nostro Comune negli scorsi cinque anni, impegno e passione che non ci abbandoneranno nemmeno nei prossimi! A chi non ci ha votato vorrei dire che noi lavoriamo anche per loro, per un miglioramento costante dell’intera comunità e di tutto il territorio, e vorrei aggiungere che la mia porta è sempre aperta, che sono disponibile ad ascoltare e discutere di qualsiasi proposta, purché realizzabile e costruttiva, per rendere migliore il nostro paese.
D) Negli ultimi anni abbiamo visto un aumento, anche nel nostro territorio, del turismo di prossimità: il comune di Persiceto quali obiettivi si pone per essere sempre di più meta turistica?
R) Credo che i grandi passi avanti nella valorizzazione turistica di Persiceto siano sotto gli occhi di tutti, penso, per fare qualche esempio, al cicloturismo, con la realizzazione del tratto persicetano della Ciclovia del Sole, al patrimonio culturale, con i nuovi musei come il Fisica Experience e a quello della Macchina a Vapore, alla gastronomia col deposito del marchio Africanetto di Persiceto. Ma questo è solo l’inizio: con Bologna Welcome e Destinazione Turistica abbiamo avviato diversi progetti che puntano proprio a fare della nostra cittadina un punto strategico di turismo slow della pianura bolognese. Presto presenteremo ai cittadini tanti altri progetti.
D) Si è chiusa da poco un’altra brillante edizione della Fiera di Decima, (organizzazione l’Accento) meglio nota come Festone: come valuta il rapporto tra i cittadini (vecchi e nuovi) ed il loro rapporto con le tradizioni locali?
R) Il Festone è una festa che nasce dalla tradizione contadina, quando i coltivatori erano soliti ringraziare per i frutti della terra ricevuti  durante l’anno a conclusione del tempo del raccolto, quindi chi abita a Decima da tanto tempo è particolarmente legato a questa ricorrenza; in tutti questi anni però abbiamo cercato sia di mantenere intatti i riferimenti storici e culturali di questo evento, sia di innovarlo, cercando di renderlo accogliente e accattivante anche per i nuovi cittadini e le nuove generazioni.
D) Nella vicina Cento l’esito delle elezioni ha visto trionfare lo schieramento di centro-sinistra guidato dal neo sindaco Edoardo Accorsi: cosa vuole dire al nuovo sindaco e quali sono le collaborazioni che ci potranno essere tra le due amministrazioni?
R) Innanzitutto voglio congratularmi con Edoardo Accorsi, sia per la vittoria elettorale ma anche per la sua passione civica che lo ha portato così giovane alla guida di una cittadina importante come Cento. I nostri territori sono contigui e, oltre che per una questione geografica, sono vicini anche per cultura e tradizioni; da parte mia sono completamente disponibile ad eventuali collaborazioni che avremo tempo di studiare insieme.
Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *