Ultime News

FATE LO SPORT, NON LA GUERRA

By on maggio 30, 2022 0 56 Views
Si è svolto questa mattina il primo Festival dell’Atletica presso il campo all’interno del percorso vita organizzato dall’Istituto Comprensivo “Il Guercino” di Cento.
 
E’ stato emozionante vedere il campo gremito di gente, con i circa 450 ragazzi della scuola secondaria accompagnati dai loro prof. che hanno fornito supporto tecnico, e qualche genitore sulle gradinate. Hanno gareggiato 150 ragazzi, divisi per categorie, maschile e femminile, prima, seconda, terza classe nelle specialità di velocità, salto in lungo, lancio del peso, lancio del vortex, mentre i restanti compagni facevano il tifo mostrando cartelloni e sventolando bandierine artigianali costruite in classe.
 
Non sono stati raggiunti risultati olimpionici, ma tutti hanno dato il massimo. La manifestazione, chiamata “festival” in quanto oltre allo sport si è arricchita di musica e balli all’interno delle piste, tra una gara e l’altra, con la precisa volontà di ritornare ad utilizzare gli spazi cittadini per una ripresa della vita ordinaria degli adolescenti dopo due anni di ombre, è stata la felice conclusione di un anno in cui, poco alla volta, lo sport ha ripreso il suo giusto spazio nelle vite degli adolescenti .
Alla manifestazione erano presenti come ospiti d’onore il responsabile della Fidal di Ferrara, Rubini Riccardo, un rappresentante della Polisportiva Centese, Franco Grandi, l’istruttrice Eleonora Tassinari.
 
L’assessore allo sport, Vito Salatiello, impossibilitato a partecipare alla manifestazione, ha inviato il suo saluto.
 
La dirigente Anna Tassinari, ringraziando tutti i presenti, in modo particolare i docenti di educazione fisica Bregoli e Vallieri, ha auspicato che tale esperienza possa continuare per il prossimo anno scolastico e ha ricordato l’idea di De Coubertin, mai più attuale di oggi: ”Fate lo sport, non fate la guerra”.
Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *