Ultime News
  • Home
  • homepage
  • FESTA DEL VOLONTARIATO: SABATO E DOMENICA DUE GIORNI DI EVENTI

FESTA DEL VOLONTARIATO: SABATO E DOMENICA DUE GIORNI DI EVENTI

By on maggio 7, 2016 0 217 Views

Per il 10° anno consecutivo, la Festa del Volontariato di Cento aspetta grandi e piccoli sabato 7 e domenica 8 maggio nel centro storico di Cento. Grazie ai numerosi appuntamenti in programma i cittadini potranno conoscere le associazioni presenti sul territorio e approfondire le importanti attività che portano avanti. In piazzale Rocca saranno presenti oltre una trentina di associazioni solidali attive tra Cento e il suo territorio.

La Festa è organizzata da Cento Insieme e le Associazioni del territorio in collaborazione con le Olimpiadi dell’AmiciziaAgire Sociale Centro Servizi per il Volontariato, con il patrocinio del Comune di Cento.

“Anche se continuiamo ad affrontare diverse difficoltà burocratiche con la nostra amministrazione comunale, la festa del volontariato è un momento importante che ci unisce molto”, spiega Paola Nicoli di “Cento Insieme”, organizzazione non profit costituita da una ventina di associazioni di terzo settore. “E’ un bel momento comunitario del volontariato centese che vive per e grazie al territorio. Ci sentiamo parte integrante della comunità e vogliamo fare rete per dare un aiuto concreto e un segno di speranza per il futuro del territorio. Invitiamo tutta la cittadinanza a visitarci in questo fine settimana di festa”.

La due giorni sarà animata per il secondo anno consecutivo dalle Olimpiadi dell’Amicizia realizzate da persone con disabilità motoria e mentale dei Comuni di Cento, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Ferrara con loro famiglie e volontari.

Sabato 7 maggio, alle 15, la giornata di festa si aprirà con la cerimonia di apertura delle “Olimpiadi dell’Amicizia”. La fiaccola arriverà a Piazzale Rocca accompagnata dalla sfilata degli atleti con disabilità e delle squadre che parteciperanno alle Olimpiadi e verrà acceso il braciere che darà il via ai giochi: centra l’olimpico, staffetta, piastrelle, calcio di rigore, tiro al canestro, orienteering. Dalle 16, sempre in Piazzale Rocca, gli alunni e loro insegnanti degli Istituti Comprensivi del territorio centese animeranno il mercatino benefico della coperta, con una simpatica oggettistica che hanno realizzato durante l’anno scolastico per raccogliere fondi a favore della scuola e delle associazioni di volontariato. Alle 18, inaugurazione della festa del volontariato con il tradizionale lancio dei palloncini colorati.Dalle 19, cena aperta a tutti con gustoso menù, accompagnerà la serata Massimo Marelli con intrattenimento musicale.Alle 22.30, estrazione della Lotteria.

Domenica 8 maggio la Festa del Volontariato proseguirà nelle vie del centro storico cittadino, dalle 9 alle 11, con l’orienteeringAlle 11, presso l’Oratorio di San Biagio (in via Ugo Bassi), premiazione degli atleti, a seguire laSanta Messa, alle 12, e pranzo insieme, alle 13. A concludere, ore 16, il flashmob “Se son libri fioriranno” dei lettori volontari nel parco a cura dell’Associazione Amici del Parco del Gigante.

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *