Ultime News
  • Home
  • homepage
  • FESTA DELL’EUROPA CON GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO GUERCINO

FESTA DELL’EUROPA CON GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO GUERCINO

By on maggio 6, 2016 0 197 Views

Il 9 maggio è la Festa dell’Europa, giornata che celebra la pace e l’unità in Europa.  L’istituto Comprensivo di Cento anticipa il festeggiamento al 7 maggio per consentire la partecipazione anche dei genitori: gli alunni racconteranno le loro radici e la loro Europa leggendo dei brani della letteratura dei paesi da cui provengono (Polonia, Francia, Albania, Romania, Russia, Grecia, Spagna, Portogallo, Svezia, Germania, Inghilterra e, naturalmente, Italia).

La data è l’anniversario della storica  Dichiarazione di Schumam: in occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, appunto il 9 maggio, l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman, in un momento di pericolo di esplosione di un’altra guerra mondiale, espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee. La sua idea era di creare un’istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell’acciaio. Il trattato, da cui poi si svilupparono altre idee di cooperazione fino ad arrivare ai progetti che coinvolgono anche l’istruzione, fu firmato l’anno successivo e quindi  la proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita dell’Unione europea.

Oggi parlare di Europa può sembrare anacronistico; i fatti di politica internazionale ci portano ad essere critici verso gli ideali dell’Europa sintetizzati nel motto “Uniti nella diversità”.

L’istituto comprensivo 1 “Il Guercino”vuole ricordare cosa ha portato l’Europa dalla sua nascita ad oggi con una testimonianza reale: gli studenti.

 

Per l’occasione celebreremo anche il quarto centenario della morte di William Shakespeare avvenuta nel 1616 a Stratford-upon-Avon, proponendo la lettura di un estratto tratto da Hamlet e Romeo and Juliet. Alcuni passaggi saranno letti in lingua originale.

Prima della Festa che inizierà alla ore 10.20 presso l’ingresso della scuola Secondaria “Il Guercino” , verranno premiati gli alunni della scuola primaria che si sono distinti in gare di approgondimento delle competenze in lingua inglese.

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *