Ultime News
  • Home
  • homepage
  • FINALMENTE CAPIREMO QUANTE E COME LE STRADE PRIVATE SONO AD USO PUBBLICO

FINALMENTE CAPIREMO QUANTE E COME LE STRADE PRIVATE SONO AD USO PUBBLICO

By on luglio 31, 2022 0 46 Views
Cento: un territorio vasto, difficile da leggere ed interpretare per via delle tante urbanizzazioni che si sono succedute dalla fine degli anni 80 ad oggi (alcune a dire il vero rimangono IMPOSSIBILI DA INTERPRETARE).
Ci sono strade e vie in tutto il territorio che, per realizzazione sono private mentre in realtà sono fruibili da tante persone estranee alle proprietà insediate.
Obiettivo Cento, la “civica” che in consiglio comunale in questi giorni sta veramente muovendosi in più direzioni, è riuscita ad ottenere il voto unanime di tutti i consiglieri (era presente anche l’ex Sindaco Toselli e questo gli ha permesso di rialzare la propria media personale di presenze in consiglio comunale ormai divenuta prossima al 50% di assenze) un censimento delle strade private ad uso pubblico.
Dalla Civica Obiettivo Cento sottolineano che: “è una proposta di buon senso, che punta a fare ordine su tantissime situazioni anomale di questo comune, partendo da un censimento di tutte quelle strade dove ogni giorni circolano migliaia di veicoli ma che purtroppo sono ancora di proprietà dei cittadini che in quelle strade vi abitano.
Sappiamo che sarà un lavoro lungo e complesso, e non intendiamo assolutamente distogliere la concentrazione della macchina comunale dal lavoro quotidiano e dagli adempimenti del momento (es. PNRR) però confidiamo che presto questo censimento parta il prima possibile e con le modalità che verranno ritenute più opportune. Sappiamo anche che non sarà possibile acquisire tutto al demanio comunale e proprio per questo chiediamo che al censimento segua una valutazione di opportunità per la sua acquisizione futura. Confidiamo che da questa iniziativa possa scaturire una presa di coscienza della problematica, che crediamo sia largamente diffusa sul territorio comunale, e che poi finalmente si proceda alle acquisizioni del caso in modo organico e programmato. Se fino ad oggi nel corso di un mandato amministrativo sono state acquisite 2 o 3 strade a fronte delle richieste dei residenti, pensiamo che con la nostra proposta l’obiettivo possa essere decisamente superiore.
Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *