Ultime News
  • Home
  • homepage
  • GIORNATA DELLA MEMORIA: GLI PROSSIMI APPUNTAMENTI ORGANIZZATI NEL NOSTRO COMUNE

GIORNATA DELLA MEMORIA: GLI PROSSIMI APPUNTAMENTI ORGANIZZATI NEL NOSTRO COMUNE

By on gennaio 24, 2019 0 161 Views
La Memoria non si insegna: conoscere gli eventi della storia e discutere intorno ai contenuti e alle loro possibili interpretazioni è il punto di partenza per non banalizzarla e ritualizzarla.
Reale è a tal proposito l’impegno delle scuole centesi nel fare e coltivare memoria grazie all’attento lavoro degli insegnanti e degli studenti.
Il percorso di riflessione ha avuto inizio con la presentazione, pubblica e alle scuole, del libro biografia di Giuseppe Malagodi ‘Mio Nonno è una vecchia grattugia’ di Edgardo Bertulli mercoledì 22 gennaio in Sala Zarri a Cento,
Domenica 27 gennaio alle 21 l’evento organizzato dall’Istituto Comprensivo 3 in collaborazione con l’Associazione ‘Amici del Museo’ di Renazzo, alla Sala Polivalente P. Gallerani di Renazzo, con l’incontro con il narratore Simone Maretti che leggerà brani tratti dal libro ‘La bicicletta di Bartali’ di Simone Dini Gandini.
Le proposte si concluderanno con la presentazione del libro ‘Dallo scudetto ad Auschwitz. Storia di Arpad Weisz, allenatore ebreo’ il 1 febbraio alle 9.0 al Teatro Pandurera, organizzato dal Comune di Cento, Fondazione Teatro G. Borgatti e l’Istituto Comprensivo Il Guercino.
Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *