Ultime News
  • Home
  • homepage
  • GIORNATE FAI DI PRIMAVERA: A CENTO VISITE ALL’ORATORIO DELLA CROCETTA

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA: A CENTO VISITE ALL’ORATORIO DELLA CROCETTA

By on maggio 11, 2021 0 219 Views

In occasione delle giornate FAI DI PRIMAVERA, il Gruppo FAI Giovani Ferrara darà la possibilità a tutti di poter visitare l’Oratorio della Crocetta. L’edificio religioso dista un chilometro dal centro storico e dalle testimonianze dei secoli precedenti risultava la presenza di un corso d’acqua oggi non più presente adiacente all’oratorio; ad oggi il contesto geografico attorno al bene, composto dall’insediamento urbano e dall’area agricola, risulta estremamente suggestivo e tipico della campagna emiliana.

L’Oratorio risale alla fine del XIV secolo, si hanno infatti testimonianze scritte del 1388 che fanno riferimento all’altare e risulta inizialmente di proprietà della Confraternita della SS.ma Croce. A partire dalla sua erezione, l’edificio diventa meta di pellegrinaggi e processioni devozionali fino alle soppressioni napoleoniche che comportarono il passaggio di proprietà dell’Oratorio; risultano poi lavori di rinnovamento a inizio ‘900 e nel 2001 il bene è diventato proprietà della Parrocchia di Penzale.

Orari delle visite: Sabato 15 e Domenica 16 maggio, 10:00 – 18:00, con visite ogni 30 minuti, per due gruppi di 6 persone. E’ richiesto un contributo minimo di € 3,00.

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *