Ultime News
  • Home
  • homepage
  • GREGHI: SI FACCIA UNO SFORZO ANCHE PER GLI ALTRI PARCHI!

GREGHI: SI FACCIA UNO SFORZO ANCHE PER GLI ALTRI PARCHI!

By on dicembre 19, 2017 0 252 Views
A seguito della notizia comunicata dall’Amministrazione Toselli del forte impegno a migliorare il Parco del Reno nei prossimi mesi, il segretario del PD, Ivan Greghi, prende carta e penna e scrive ai giornali le sue considerazioni. Così Greghi nella nota diffusa;
“Bene Parco del Reno, l’amministrazione faccia uno sforzo anche per gli altri parchi. Potenziamento dell’illuminazione di certi parchi per maggior controllo del territorio. Non è certo un segreto che i parchi di Cento e frazioni non godono di ottima manutenzione. Troppo spesso sono abbandonati e non facilmente fruibili, creando cosi un circolo vizioso di degrado ed inutilizzo.
L’investimento di 140.000 euro per il Parco del Reno rappresenta un segnale di attenzione a questa tematica, ma deve essere prestata maggior cura anche agli altri parchi esistenti su capoluogo e frazioni.
Molti sono i genitori che nel periodo estivo attraversano il ponte per portare i propri figli in comuni limitrofi per uno svago all’aperto. Questo non credo sia accettabile considerando che Cento ha svariati polmoni verdi a disposizione.
L’amministrazione deve fare un ulteriore sforzo per garantire l’adeguata manutenzione ed il proporzionato arredo urbano che possa permettere ai nostri cittadini di usufruire dei parchi di vicinato.
In primis sarebbe auspicabile un potenziamento dell’illuminazione di certi parchi che di sera diventano luoghi di dubbia attività. Il far rivivere alcune aree verdi della città permetterebbe certamente un maggior controllo del territorio, arginando cosi situazioni di criminalità ad oggi presenti in alcuni parchi.
Non può poi esimersi da questo tema il rievante ruolo delle aree verdi in punto di qualità della vita e della salute. La nostra zona, ogni anno, ciclicamente, sfora il limite delle polveri sottili. I parchi rappresentanto polomoni verdi della città e devono anche (e soprattutto) per questo motivo esser mantenuti, tutelati ed incentivati.
Si può quindi concludere che la tutela di un parco è sinonimo di maggior Ambiente, Sicurezza e Salute”.
Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *