Ultime News

IC IL GUERCINO TERZO A “CAPUT MUNDI

By on ottobre 14, 2019 0 47 Views
L’IC “IL GUERCINO” con la poesia “LIBERTA’ ” di Mariam Cavallaro, 2 C, si aggiudica il terzo posto al Premio Letterario “Caput Gauri”, XXXV edizione, Codigoro.
 
Nella suggestiva “location” dell’Abbazia di Pomposa, sabato 12 ottobre 2019, Mariam è stata premiata alla presenza di Marcella Zappaterra, Consigliere della Regione Emilia Romagna, del Sindaco di Codigoro, del presidente dell’Associazione culturale “Capit Guari”, dell’ospite d’onore Dott. Villani dell’ospedale Bambino Gesù di Roma e del Presidente dell’istituto Storia Contemporanea di Ferrara, moderatrice della premiazione, Anna Maria Quarzi
Il “CAPUT GAURI” è un Premio di Poesia diviso in due Sezioni. Una, a livello nazionale, è riservata alla poesia edita; l’altra è rivolta agli studenti delle Scuole Medie Inferiori e Superiori della Provincia di Ferrara e agli studenti universitari che risiedono o studiano a Ferrara.
La poesia di Mariam è stata realizzata a seguito di un laboratorio di scrittura creativa che tutti gli anni si svolge presso l’Istituto Comprensivo “Il Guercino” come approfondimento delle abilità linguistiche e creative e come motivazione all’ espressione delle emozioni.
 
Tra le diverse poesie scritte dagli alunni dell’istituto, il testo di MARIAM è stata scelto per il respiro leggero che dà la sensazione di “innalzarsi in volo sopra tutto ciò che ci circonda” e per la freschezza e semplicità del linguaggio. Al ritiro del premio insieme a Mariam la presenza del docente di lettere, prof. Marco Mosca e della dirigente Anna Tassinari, insieme ad altri docenti ha valorizzato l’evento e i’impegno della scuola a sviluppare “talenti”, a creare interessi e sostenere la motivazione all’espressione tramite linguaggi apparentemente obsoleti in una società sempre più di fretta.
 
LIBERTA’
Vorrei poter spiccare il volo
Come una colomba,
poter volare nel cielo azzurro,
libera,
senza nessuno che mi insegua.
Librata nel cielo,
senza alcun ostacolo.
Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *