Ultime News

IL 17 FEBBRAIO E’ LA FESTA DEI GATTI

By on febbraio 16, 2021 0 152 Views
Domani, 17 febbraio, è la festa del gatto e in occasione di questa giornata, proclamata nel 1990 per iniziativa della giornalista, appassionata di gatti, Claudia Angeletti, la biblioteca di Cento intende dedicare alla ricorrenza un’ampia selezione di libri per bambini e adulti dal titolo “Gattomania. I libri più belli dove il gatto ha messo lo zampino”.
La giornata dedicata ai gatti arrivò dopo la proposta della giornalista Angeletti di fare un referendum fra i lettori della rivista “Tuttogatto” per stabilire il giorno da dedicare a questi animali.
La proposta vincitrice fu quella della lettrice Oriella Del Col che nel motivare perché il 17 febbraio doveva essere la giornata dei gatti affermò che << è il mese del segno zodiacale dell’Acquario, ossia degli spiriti liberi come sono i gatti che non amano sentirsi oppressi da troppe regole>>.
La lettrice, inoltre spiegò che: <<tra i detti popolari c’è anche quello che febbraio viene definito “il mese dei gatti e delle streghe”>>. L’eclettica signora, inoltre, nel ribadire la validità della sua proposta aggiunse che <<il numero 17, secondo le regole della Cabala, è ritenuto un numero portatore di sventura, così come era la fama dei gatti neri in passato>>.
Per chi fosse interessato alla lettura sul tema dei gatti la biblioteca è aperta nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì 8.30 – 12.30 e lunedì, mercoledì e venerdì anche dalle 15.30 alle 18.30. E’ gradita la prenotazione telefonica al seguente numero 0516843141.
Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *