Ultime News
  • Home
  • homepage
  • IL 73° ANNIVERSARIO DELLA REPUBBLICA. I FESTEGGIAMENTI DI OGGI!

IL 73° ANNIVERSARIO DELLA REPUBBLICA. I FESTEGGIAMENTI DI OGGI!

By on giugno 2, 2019 0 90 Views
A Cento le cerimonie in occasione del 73° anniversario della nascita della Repubblica Italiana sono cominciate di buonora con il raduno e la partenza degli automezzi militari storici, la cui spettacolare colonna ha mosso poi in direzione Ravarino, per rientrare poi nel pomeriggio in corso Guercino.
Di seguito il corteo delle autorità militari, religiose e civili, dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma, preceduto dalla banda, ha attraversato la città per la deposizione e la benedizione della corona e la resa degli omaggi al Monumento ai Caduti e alla lapide davanti alla sede municipale.
Il 2 giugno del 1946 oltre 12 milioni di italiani fecero la scelta più importante della nostra storia : quella di voler vedere realizzato quel disegno di libertà e democrazia.
Il 18 giugno del 1946 la Corte di Cassazione proclamò ufficialmente la nascita della Repubblica, e come disse pochi anni più tardi in un solenne discorso il Presidente della Repubblica Giovanni Leone: “Tutti avemmo la consapevolezza che conservare integri nel tempo gli ideali cui essa si ispirava avrebbe comportato momenti di duro impegno ed anche grandi sacrifici”».
Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *