Ultime News
  • Home
  • homepage
  • IL COMUNE DI CENTO ALLA ‘RACE FOR THE CURE’

IL COMUNE DI CENTO ALLA ‘RACE FOR THE CURE’

By on settembre 23, 2019 0 28 Views

La pioggia non ha fermato, domenica 22 settembre, la Race for the cure, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo, organizzata dall’Associazione Susan G. Komen Italia, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Anche alla 13ª edizione, che ha registrato il nuovo record di 21mila iscritti, ha aderito il Comune di Cento, con la partecipazione attiva dell’assessore ai Servizi Sociali, Grazia Borgatti.

Un lungo serpentone colorato si è dipanato per le vie di Bologna, guidato dalle Donne in Rosa, donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno, vere protagoniste del cambiamento culturale nell’approccio alla malattia e cuore pulsante della manifestazione.

«Malgrado il maltempo – afferma l’assessore Borgatti -, quello che maggiormente colpisce è come aumenti ogni anno il numero dei partecipanti e quindi la vicinanza a chi combatte e la consapevolezza che con la prevenzione è possibile vincere. Emozionante vedere le Donne in Rosa aprire la corsa/camminata tra gli applausi dei partecipanti: un bellissimo gesto che suscita in chi indossa la maglia rosa incitamento a combattere e forza di continuare per chi la malattia l’ha già vinta».

I partecipanti alla Race for the Cure di Bologna con la loro presenza hanno contribuito a sostenere l’ampliamento di Donne al Centro, il nuovo spazio polifunzionale di Komen Italia allestito al Padiglione H dell’Ospedale Bellaria; un luogo di incontro per le Breast Unit di Bologna e di condivisione per le associazioni e per le pazienti.

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *