Ultime News

IL GUERCINO È SBARCATO A CAPE TOWN

By on luglio 4, 2018 0 200 Views

La ‘Madonna con bambino benedicente’ di Guercino è giunta a Cape Town. In poche ore ha preso il suo posto al centro dell’esposizione ‘Now and then: il Guercino/Kudzanai Chiurai’, con inaugurazione martedì 3 luglio e allestita fino al 28 settembre presso lo Zeitz MOCAA, il più grande museo di arte africana contemporanea.

L’importante evento culturale è stato organizzato dal Consolato d’Italia a Cape Town come azione di promozione del patrimonio culturale del nostro Paese e dell’Emilia-Romagna, ed anche, in particolare, del territorio di Cento e della sua Pinacoteca, danneggiata dal terremoto del 2012. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del settore Attività culturali all’estero della Regione Emilia-Romagna, del settore Servizi Culturali del Comune di Cento e del Centro Studi Internazionale Il Guercino.

Una mostra inconsueta, ma dal grande fascino, che con coraggio mette a confronto due mondi, due continenti, due periodi storici, due concezioni culturali, due artisti: Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino, e Kudzanai Chiurai, nato a Harare nel 1981, riconosciuto a livello internazionale come uno dei più interessanti del continente africano e non solo.

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *