Ultime News
  • Home
  • homepage
  • IL TAVOLO DEI GIOVANI VERSO LA 2° FIERA DELL’ORIENTAMENTO

IL TAVOLO DEI GIOVANI VERSO LA 2° FIERA DELL’ORIENTAMENTO

By on maggio 6, 2020 0 24 Views

Non tutti i progetti si sono interrotti a causa dell’emergenza Covid, alcuni si sono soltanto riformulati in base alle nuove contingenze sociali. Tra questi spicca il Tavolo dei Giovani, organo rappresentativo delle giovani generazioni del Comune di Cento, che si sta preparando ad organizzare la seconda edizione della Fiera dell’Orientamento, evento che lo scorso ottobre ha ottenuto un grande successo in termini di partecipazione studentesca e coinvolgimento del centro storico centese.

L’Associazione Ferfilò, facilitatore del Tavolo insieme all’Informagiovani comunale, ha lanciato la fase di reclutamento di nuovi membri, in particolare frequentanti le classi quarte degli Istituti Superiori cittadini, per avviare un percorso partecipato che porterà a definire modalità e priorità della seconda edizione della Fiera.

Modalità che non potranno prescindere dal rispetto delle regole sul distanziamento sociale e quindi daranno spazio anche a videoconferenze e testimonianze online. Per quanto riguarda la scelta dei contenuti, invece, il compito è nelle mani di tutti gli studenti e i giovani del territorio, che verranno prima intervistati tramite un questionario esplorativo rispetto agli ambiti di interesse, poi coinvolti in tavole rotonde tematiche, per approfondire gli argomenti oggetto della Fiera: lavoro, formazione, università, estero e volontariato.

Per ognuno di questi settori il Tavolo dei Giovani formulerà una proposta di interventi, testimonianze e laboratori il più possibile rispondenti alle aspettative espresse dai giovani, in un percorso orientativo pratico ed efficace.

La fase organizzativa è aperta anche a tutti quei giovani che sì vogliano contribuire al progetto con idee e suggerimenti, ma anche apprendere come si organizza un evento dal punto di vista logistico e burocratico. E’ sufficiente scrivere a informagiovani@comune.cento.fe.it e dare la propria disponibilità a far parte del Tavolo dei Giovani.

“Sappiamo quanto il momento della scelta del proprio futuro scolastico, professionale, formativo, spaventi i nostri giovani, spesso disorientati e demotivati da un sistema complesso anche se variegato – afferma il Vicesindaco Simone Maccaferri con delega alla Formazione Professionale – Orientare oggi non è semplice ma risulta quanto mai indispensabile per far sentire i nostri ragazzi più consapevoli, accompagnati e sereni nelle loro scelte. Il ruolo dell’informagiovani e di eventi come la Fiera dell’Orientamento mirano proprio a dare più fiducia e solidità alla costruzione del proprio futuro.  Indispensabile, in questo percorso, la collaborazione con tutti gli enti del territorio che si occupano di formazione (in primis AECA e Centoform), lavoro, università, associazionismo e istruzione. I poli scolastici stanno già contribuendo fattivamente nonostante il difficile periodo didattico, e a tal proposito il ringraziamento più grande va alle professoresse referenti dell’orientamento: Elisa Guerra per il Liceo G.Cevolani, Elisa Lanzoni per l’I.I.S. Fratelli Taddia e Marilena Cavicchi per l’ISIT “Bassi-Burgatti”. Insegnanti che sanno fare la differenza”.

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *