Ultime News
  • Home
  • homepage
  • IL VESCOVO ZUPPI IN VISITA ALLE SCUOLE GUERCINO

IL VESCOVO ZUPPI IN VISITA ALLE SCUOLE GUERCINO

By on febbraio 13, 2017 0 273 Views
“Solidarietà e misericordia: Valori dell’umanità” – questo il titolo dell’incontro avvenuto presso la sede della scuola secondaria “Il Guercino” alla presenza di S.E. Monsignore Matteo Maria Zuppi, Vescovo di Bologna, invitato dagli alunni delle classi terze del nostro istituto e di una rappresentanza degli alunni della scuola Secondaria di San Matteo della Decima.
Perché parlare di solidarietà e misericordia in una scuola secondaria? La dirigente Anna Tassinari ha evidenziato l’importanza di tali valori per i giovani d’oggi in un mondo che sembra essersene dimenticato e la centralità della scuola, soprattutto di una scuola dove sono rappresentate diverse nazionalità, nella trasmissione di questi valori che sono la speranza di un futuro migliore. Il vescovo Zuppi, con la semplicità che lo caratterizza, ha ascoltato con commozione le domande dei ragazzi, preparati dalla prof.ssa Tarantini e ha affrontato temi come il dialogo interculturale, l’accoglienza, il perdono e la misericordia.
Ha raccontato alcuni episodi della sua esperienza a contatto con i bisognosi e ha scherzato con i presenti su alcuni possibili fraintesi sul termine “misericordia” suscitando il sorriso dei presenti (“Prof, abbia misericordia di me, mi dia 6!”).
All’ incontro era presente anche il Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Ferrara, dott. Desco, che ha spiegato ai ragazzi il suo ruolo nelle istituzioni scolastiche e l’importanza della solidarietà come valore di una umanità migliore.
L’assessore ai Servizi Scolastici, C. Ferrarini, ha auspicato la presenza del vescovo anche in altre occasioni.
L’incontro è inserito nel Progetto di Educazione Alla Legalità che si concluderà il 15 marzo 2017 con una conferenza in Pandurera a cui sono invitate le scuole del territorio e che prevede anche la uscita alla Casa Circondariale di Bologna.
Grande è stata l’emozione e la partecipazione di tutti gli alunni delle classi terze che hanno voluto lasciare un loro ricordo al Vescovo consegnando lettere con considerazioni personali.
Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *