Ultime News

IN PANDURERA: "ITALIANI CINCALI !"

By on febbraio 25, 2016 0 308 Views

Venerdì 26 febbraio, alle ore 21, La Compagnia del Teatro dell’Argine ITC Teatro di San Lazzaro porterà in scena, presso il Teatro Pandurera di Cento, “Italiani Cincali! Parte prima, Minatori in Belgio”, uno spettacolo teatrale diretto ed interpretato da Mario Perrotta. Autori del testo: lo stesso Perrotta e Nicola Bonazzi.
Uno spettacolo che con il suo racconto popolare di una parte della nostra emigrazione emoziona, rapisce e fa piangere interpretando e dando voce ai mille racconti nati dalle memorie degli emigranti.
Già “perché la memoria è importante – recitano le prime battute del protagonista – perché ne abbiamo sempre meno… perché siamo stati venduti dallo Stato per un sacco di carbone, perché mi vergogno di raccontare a mio figlio quello che siamo stati e come ci hanno trattati”. Voci, registrate dai protagonisti ex emigranti, intervengono in sottofondo quasi a confermare il racconto che si snocciola agilmente tessendo l’intreccio fra vari personaggi partiti per le miniere del Belgio.
Cìncali, dispregiativo svizzero per dire zingari, nasce da una ricerca nel Salento, durata due anni sui racconti dei sopravvissuti “venduti” al Belgio per 200 chili di carbone, lo spettacolo ha ricevuto un’alta onorificenza da parte della Camera dei Deputati ed è stato finalista per il prestigioso Premio Ubu come miglior spettacolo.

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *