Ultime News

"JE SUIS ICI…" DI SANDRO TIRINI

By on aprile 14, 2016 0 253 Views

Sabato 16 aprile 2016, ore 17,00 – presso Sala Zarri, Palazzo del Governatore la presentazione del libro di Sandro Tirini “JE SUIS ICI…” Sogni, tormenti e segreti di Arthur Rimbaud in Africa. L’autore del libro sarà intervistato dal Sindaco di CENTO.

 Ingresso libero

Sandro Tirini è nato a Cento (Ferrara), laureato in Ingegneria nucleare presso l’Università di Bologna, funzionario del CNEN (Comitato Nazionale Energia Nucleare) prima e dell’ENEA (Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia e l’Ambiente) poi, ha lavorato per più di vent’anni presso il Commissariat à l’Energie Atomique di Cadarache in Francia nel campo della sicurezza dei reattori nucleari.

Bibliofilo appassionato di Storia della scienza, è autore di opere che illustrano, attraverso una analisi ragionata dei libri dei precursori, la storia di due scienze particolarmente innovative: l’astronautica e la fisica nucleare.

Nel 2014 ha pubblicato per l’editore Pendragon di Bologna Gherardo Monari esploratore in Africa. Una romantica ingenuità, saggio che narra fatti e retroscena della sfortunata spedizione africana di Gustavo Bianchi che all’inizio dell’avventura coloniale italiana, negli anni 1883-84, tentò di aprire una via di comunicazione fra la neo-colonia di Assab e l’interno etiopico.
Nel 2015 pubblica il saggio Je suis ici… Sogni, tormenti e segreti di Arthur Rimbaud in Africa, Genesi.

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *