Ultime News

LA CHIESA DI SAN LORENZO DOPO IL TERREMOTO

By on marzo 3, 2016 0 228 Views

Venerdì 4 marzo alle ore 18.00 nella Chiesa di S. Lorenzo a Cento , situata in Via Guercino, l’ASSOCIAZIONE S. LORENZO presenta il volume  “IL COMPLESSO DI SAN LORENZO A CENTO – I danni – La messa in sicurezza – Il miglioramento sismico – La riparazione” di Elena Bartolini e Andra Benedetti, con prefazioni di Alessandro Battaglia, Salvatore Baviera, Adriano Orlandini e Gabriele Pivari.
Saranno presenti  all ‘evento l’arch. GABRIELE PIVARI della Sovrintendenza dei Beni architettonici e ambientali e l’ing. ANDREA BENEDETTI dell’Università di Bologna.

Nel corso dell’incontro verrà data lettura dell’ultimo scritto del compianto Monsignor Baviera.

Ricordiamo che la Chiesa di San Lorenzo , costruita fra il 1765 e 1773, e’ stata restaurata dopo il terremoto 2012 ed ha riaperto le porte ai fedeli nella giornata del Patrono di Cento, il 3 febbraio 2013 con una suggestiva messa celebrata da Monsignor Francesco Cavina , Vescovo di Carpi, unitamente a Monsignor Salvatore Baviera ( venuto a mancare l’11 gennaio di quest’anno), Don Pietro Mazzanti ( anch’esso deceduto il 2 settembre 2015), padre Giuseppe De Carlo, Don Giulio Gallerani e Monsignor Stefano Guizzardi.

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *