Ultime News
  • Home
  • homepage
  • LA GIORNATA DELLA TERRA ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO “IL GUERCINO”

LA GIORNATA DELLA TERRA ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO “IL GUERCINO”

By on aprile 26, 2022 0 71 Views

Un percorso all’interno della natura in cui percorsi urbani si uniscono a seminari tenuti da Professori universitari. Di seguito il racconto della Dirigente dell’IC Il Guercino Anna Tassinari:

“La giornata della Terra presso l’istituto non è stata solo un giorno! Il nostro pianeta si merita molto di più e cosi, grazie ad un attivo e motivato dipartimento di giovani docenti di matematica sono state proposte diverse attività che hanno visto il coinvolgimento del territorio e delll’Università di Ferrara e dell’Università di Padova.
La prima tappa è stata un’ escursione urbana per le vie di Cento alla ricerca delle rocce che costituiscono i principali monumenti della città.
Successivamente i ragazzi delle classi terze hanno assistito ad un interessante seminario tenuto dal Professor Marotto dell’Università di Padova: alunni e professore hanno discusso sul problema del riscaldamento globale, lanciando il contest “crea uno slogan” per la salvaguardia della Terra, al quale le classi stanno partecipando con la realizzazione di brevi video che poi verranno diffusi sui social.
Nella giornata del 22/04 le dottoresse Chiara Marchina ( Università di Padova) e Valentina Brombin (Università di Ferrara) divulgatrici dell’Associazione NOVA aps di Ferrara, hanno raccontato agli studenti delle classi prime e seconde le loro esperienze da geologhe e studiose della Terra, spiegando l’importanza della tutela delle risorse che essa ci offre.
Gli studenti hanno inoltre partecipato ai concorsi organizzati dalla scuola “fotografa la Terra” e “crea un logo per la giornata della Terra”. Gli elaborati verranno premiati la prossima settimana.
Il tema di quest’anno per la giornata mondiale della Terra era “Investire nel Pianeta”: investiamo anche e soprattutto nei nostri studenti: saranno loro a salvare il nostro Pianeta.”

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *