Ultime News

LA LISISTRATA E CREATURE FANTASTICHE

By on maggio 19, 2022 0 77 Views

FONDAZIONE TEATRO G.BORGATTI
SABATO 21 MAGGIO
PANDURERA ore 9.30 e 11.30
LA LISISTRATA
SPETTACOLO CONCLUSIVO LABORATORIO DI TEATRO PER RAGAZZI “LA GINNASTICA DELLO SPIRITO”

BOSCO INTEGRALE- ore 21-21.30-22-22.30
CREATURE FANTASTICHE
STUDIO FINALE DEL LABORATORIO DI TEATRO A CURA DI MARCO CANTORI

Sabato 21 maggio p.v. giornata dedicata agli spettacoli conclusivi di importanti progetti teatrali che ci accompagnano nei nostri percorsi di formazione ormai da anni…
in PANDURERA alle ore 9.30 e 11.30 si terrà lo spettacolo “LA LISISTRATA” SPETTACOLO CONCLUSIVO LABORATORIO DI TEATRO PER RAGAZZI “LA GINNASTICA DELLO SPIRITO” condotto da Massimo Bagliani; alla sera invece, presso il BOSCO INTEGRALE- alle ore 21-21.30-22-22.30 “CREATURE FANTASTICHE” si terrà lo STUDIO FINALE DEL LABORATORIO DI TEATRO A CURA DI MARCO CANTORI.

…LA LISISTRATA
come da 11 anni a questa parte, Maggio segna la conclusione dell’ormai storico LABORATORIO DI TEATRO “LA GINNASTICA DELLO SPIRITO” capitanato da Massimo Bagliani e che vede protagonisti i ragazzi del @liceocevolanicento, coadiuvati dal sempre presente Prof. del Liceo Classico di Cento, Claudio Ricci.
Ma di cosa parla LISISTRATA? Innanzitutto di GUERRA.
Una guerra, quella con Sparta, che nel 414 a.c. ha ormai fiaccato
Atene nel corpo e nello spirito. Ma LISISTRATA parla anche di unione fraterna. Le donne, senza distinzione di lingua ed etnia ellenica, decidono di fare un patto che metterà finalmente la parola fine alla carneficina in atto. Il patto fa leva su uno dei pochi territori che le donne greche avessero, in una società maschilista, la possibilità di gestire: la propria sessualità. Costringendo gli uomini con il ricatto dell’astensione sessuale forzata li spingeranno a stipulare la pace; solo allora ritorneranno al ruolo di mogli devote e sottomesse che la cultura greca assegnava a loro.
L’iniziativa femminile avrà successo ed Atene e l’intera Grecia potranno godere subito dell’ auspicata pace.
Lo spunto di riflessione più importante che ci viene da quest’opera è che la guerra viene smascherata nella sua concreta negatività, come privazione dei diritti naturali e della felicità comune ed individuale.

…CREATURE FANTASTICHE
Studio finale del corso di teatro “creature fantastiche” organizzato dalla Fondazione teatro borgatti di Cento nell’ambito della programmazione CORSI PER IL TEMPO LIBERO 21/22 in collaborazione con Marco Cantori

Gli spettacoli relativi a CREATURE FANTASTICHE avranno luogo presso IL BOSCO INTEGRALE -INGRESSO LIBERO con prenotazione obbligatoria al n.051/6843295-biglietteria@fondazioneteatroborgatti.it -dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19-

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *