Ultime News

LA PINACOTECA IN SAN LORENZO

By on luglio 19, 2016 0 305 Views

Alle ore 11.00 di Sabato 18 Giugno è stata inaugurata nella chiesa di San Lorenzo la Pinacoteca di Cento. E’ questo l’ultimo progetto che la giunta di Piero Lodi inaugura nel proprio mandato in attesa che sia definitivamente insediato il nuovo sindaco di Cento.

rivedere questi meravigliosi capolavori del nostro concittadino finalmente a casa, ci ha riempiti d’orgoglio e reso questa giornata veramente particolare.
Sarà poi il nuovo governo della città che deciderà se mantenere, fino al termine dei lavori nell’edificio di via Matteotti, il doppio uso della chiesa di San Lorenzo oppure spostare in altra sede (si parlava del piano nobile della Rocca o di Pandurera) questi dipinti.
Guercino e Cento questo indissolubile connubio che neanche un terribile sisma è riuscito a dividere.
Dal 2012 i dipinti hanno fatto il giro del mondo mostrandosi, in tutta la loro bellezza, ad amanti dell’arte nella città di Praga, Tokyo, San Pietroburgo.
A dimostrazione di quanto sia famoso l’artista centese oltre cinquantamila visitatori paganti nelle mostre allestite in giro per il mondo ed eco mediatico di notevole rilevanza per la nostra città.
E’ chiaro che una volta ultimato il restauro della storica sede della Pinacoteca uno degli obiettivi principali dovrà essere il rilancio dell’immagine che questo artista merita.
Cento ha tutte le caratteristiche per poter diventare attrattiva costante per un turismo dedicato.
Non dovranno più esserci Domeniche con le porte chiuse e luci spente.

 

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *