Ultime News
  • Home
  • homepage
  • LA ROCCA SI COLORA DI BLU PER LA GIORNATA DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO

LA ROCCA SI COLORA DI BLU PER LA GIORNATA DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO

By on marzo 31, 2017 0 222 Views
Il 2 aprile anche il Comune di Cento celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, che l’Onu ha istituito nel 2008 per accendere le luci su un disturbo che si stima riguardi fino a 500.000 famiglie in Italia.
In questa occasione il mondo si tinge di blu: il colore scelto per ‘identificare’ le iniziative svolte da istituzioni e associazioni, utilizzato per manifestare solidarietà e promuovere conoscenza. Per esprimere un segno di consapevolezza nei confronti della sindrome, che è cresciuta di 10 volte negli ultimi 40 anni, i più importanti monumenti, o luoghi simbolo, in ogni parte del mondo, vengono illuminati di blu: di blu dunque si colorerà, domenica 2 e lunedì 3 aprile, anche la Rocca di Cento
«Un gesto semplice – spiega l’Amministrazione Comunale – per sostenere gli obiettivi di tale iniziativa: ‘fare luce su questa disabilità, promuovendo la ricerca e il miglioramento dei servizi e contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui ancora sono vittime le persone con autismo e i loro familiari’. Un messaggio da trasferire, concretamente, nel nostro quotidiano».
Lo slogan della giornata del 2017 è “Verso l’autonomia e autodeterminazione” ed evidenzia la necessità di una piena inclusione sociale per le persone con autismo.
Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *