Ultime News

LE STEM SI IMPARANO D’ ESTATE

By on giugno 28, 2017 0 238 Views

L’IC “Il Guercino”, con il progetto “Le STEM rendono libere (e liberi): anche in provincia le studentesse vogliono contare” è tra le 100 scuole che in tutta Italia hanno avuto accesso al finanziamento per attività di divulgazione scientifica e di promozione alle pari opportunità.
Per STEM si intendono quelle discipline erroneamente considerate “maschili”: scienze, tecnologia e matematica. Attraverso questo progetto, l’IC “Il Guercino” vuole dare pari opportunità ai propri studenti e studentesse e riflettere sullo stereotipo che propone la cultura umanistica come femminile e la cultura scientifico-tecnologico come maschile. Per questo propone per i mesi di settembre-ottobre 6 moduli di 20 ore ciascuno, tre dedicati agli alunni iscritti alla scuola primaria, preferibilmente dalla terza alla quinta e tre per gli alunni iscritti alle tre classi della scuola secondaria. I moduli per i due ordini di grado sono simili, calibrati comunque sulle abilità di base:
SCIENZE – Laboratorio di miscoscopia: dal macroscopio al miscroscopio; predisposizione di un erbario.
MATEMATICA – Costruzione di figure piane e solide con software dedicati; Geometriko e Geogebra.
CODING – modulo di robotica con ARDUINO per la scuola secondaria e Cubetto, Scratch e Lego Educational per la scuola primaria.
I genitori degli alunni interessati possono scrivere una mail ai seguenti indirizzi: feic81800p@istruzione.it o dirigenteic1cento@gmail.com o consultare il sito www.istitutocomprensivo1cento.it

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *