Ultime News

LEGA NORD: NASCE "CASSONETTO CENTESE"

By on marzo 4, 2016 0 299 Views

LA FONDATRICE DI “CASSONETTO CENTESE” VICESEGRETARIA DEL CARROCCIO: “ECCO IL NOSTRO DECALOGO PER LA DIFFERENZIATA”

Elisabetta Giberti è la nuova vicesegretaria centese della Lega Nord.  A nominarla è stato, nei giorni scorsi, il Segretario e Consigliere Regionale Marco Pettazzoni.
Giberti – sostenitrice insieme al Carroccio del candidato Sindaco Diego Contri – è l’ideatrice e fondatrice di ‘Cassonetto Centese’, il gruppo Facebook che raccoglie circa 1.300 adesioni, diventato il luogo virtuale di segnalazione e discussione delle criticità legate alla raccolta differenziata.

Dal confronto on line con i cittadini ne è nata una prima proposta di interventi per mettere mano ai problemi del nuovo sistema di raccolta, che sarà approfondita e integrata con le sollecitazioni che arriveranno dai prossimi incontri con i cittadini di capoluogo e frazioni: “Per prima cosa va ottimizzato l’orario di raccolta. Proponiamo che sia notturno e di primissima mattina, per tutelare il decoro di vie e piazzedice Giberti -. Il servizio deve inoltre essere più puntuale, soprattutto per quel che riguarda la raccolta di rifiuti come pannoloni, oli esausti. A tal fine abbiamo previsto anche la realizzazione di un’isola ecologica controllata, per il conferimento di ogni tipologia di rifiuti. Una eco-macchina passerà a orari prestabiliti a ritirare anche il materiale di piccole dimensioni, ma più inquinante come, appunto, gli oli esausti o i prodotti elettronici. Potrebbe inoltre essere utile e prezioso avvalersi della collaborazione di gruppi di cittadini che segnalano disservizi e un’apposita applicazione per smartphone, che dovrebbe realizzare Cmv, per la segnalazione di problemi. Un rifiutologo sempre a portata di mano. L’attuale applicazione, ‘Municipium’, è infatti inadeguata e spesso mal funzionante”.

“Elisabetta sta facendo un lavoro encomiabile e certosinodice Pettazzoni -. Il suo contributo è preziosissimo e costruttivo. Dopo aver ascoltato migliaia di cittadini, aver preso nota delle segnalazioni e delle proposte, abbiamo elaborato un nostro pacchetto di interventi per migliorare la raccolta differenziata. Pretendiamo che il servizio migliori”.

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *