Ultime News

L’ELOGIO DELL’OMBRA ALLA ROCCA DI CENTO

By on gennaio 2, 2017 0 239 Views

L’elogio dell’ombra ” è il titolo della Mostra fotografica organizzata dal Foto Club ” Il Guercino” che verrà inaugurata il 7 gennaio 2017 alle ore 17.30, presso il Castello della Rocca di Cento.
Liberamente ispirata alla celebre poesia scritta da Jorge Luis Borges contenuta nell’ omonima raccolta. La mostra è stata curata da Alessandro Bencivenni, Socio del Circolo Fotografico il Palazzaccio di San Giovanni in Persiceto (BO) nonchè membro del gruppo “Ral 81” e Socio Onorario del Foto Club “Il Guercino”.
Nelle suggestive sale del trecentesco Castello della Rocca verranno presentati gli scatti di tredici autori, soci del Circolo, in un percorso espositivo che predilige le caratteristiche del portfolio individuale.
Ogni autore ha interpretato il tema proposto seguendo la propria ispirazione e da ciò sono scaturiti tredici lavori molto diversi tra loro. Passando attraverso lʼapproccio concettuale, in cui i concetti e le idee espresse sono preminenti rispetto al risultato estetico e percettivo dell’ opera stessa, fino a quello prettamente figurativo dove la zona oscura, o di minor luminosità, di una superficie, prodotta dal fatto che tale zona non è esposta alla luce,
riproduce la figura proiettata su una superficie più o meno alterata nella forma. “Un grande risultato”, afferma soddisfatta la Presidente Nicoletta Vitali, “la Mostra rappresenta, per molti Soci del Circolo, un importante momento di verifica nella continua elaborazione di progetti di ricerca ed approfondimento tecnico/concettuale che da qualche anno vengono sviluppati all’ interno del gruppo , sempre più orientato ad attività di
formazione e crescita. Inoltre la grande partecipazione sia di vecchi Soci che di Soci affiliati più recentemente, dà un segnale tangibile che la strada intrapresa è quella giusta tesa ad ottenere un vero e proprio salto di qualità”.

AUTORI
:
Nicoletta Vitali
Luciano Bitelli
Luca Cristofori
Raimondo Poluzzi
Elisa Giacomelli
Lara Rodolfi
Paolo Frabetti
Gianluca Manservisi
Matteo Piccaglia
Vito Donato
Davide Balboni
Piera Bianco
Antonella Balboni
La Mostra resterà aperta fino al 5 febbraio 2017, nei seguenti giorni e orari:
venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 19.

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *