Ultime News
  • Home
  • homepage
  • LIBERAZIONE: È IN EDICOLA IL NUOVO LAVORO PUBBLICATO DAI SERVIZI BIBLIOTECARI

LIBERAZIONE: È IN EDICOLA IL NUOVO LAVORO PUBBLICATO DAI SERVIZI BIBLIOTECARI

By on aprile 30, 2021 0 152 Views

È disponibile nelle edicole e nella libreria locale il volume pubblicato dall’Assessorato ai servizi bibliotecari del Comune di Cento a firma di Franco Stefani e Sandro Tirini Quegli anni tragici e amari. Cento tra cronaca e storia, 1943-46, inserito nella collana di storici curata dal Comune “Contributi centesi”.

Un saggio che descrive il periodo più doloroso della Seconda guerra mondiale nel territorio centese, in particolare gli anni 1943-46, descritti dalle voci di coloro che hanno vissuto il periodo. Il saggio si basa sulla raccolta di testimonianze raccolte attraverso la documentazione d’archivio, riportando in appendice la trascrizione del fascicolo relativo alle “Incursioni aeree avvenute nel territorio del Comune di Cento dal 13 maggio 1944 al 23 aprile 1945”.

La guerra con i suoi lutti e le sue macerie sono narrate in 4 capitoli scanditi da 4 anni: 1943 – L’illusione, la fame, il dominio; 1944 – L’inferno cade dal cielo; 1945 – Torna la libertà; 1946 – La fatica di ricostruire.

Sono passati 75 anni ma il ricordo è ancora vivo fra i e il Comune di Cento ha ritenuto importante fissare quei momenti.

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *