Ultime News
  • Home
  • homepage
  • LIBRIAMOCI: PARTECIPA ANCHE IL SINDACO ACCORSI

LIBRIAMOCI: PARTECIPA ANCHE IL SINDACO ACCORSI

By on novembre 16, 2021 0 21 Views
Anche Edoardo Accorsi, sindaco di Cento, ha preso parte a Libriamoci, la maratona di letture ad alta voce, organizzata dall’I.C. Pascoli di Cento.
 
<Nessuno è mai solo con un libro in mano.
Lo diceva Roberto Roversi, nel suo “Manifesto ad alta voce”. La lettura non solo ci tiene compagnia. Ci fa crescere, ci emoziona e spesso ci protegge.
Per questo ho partecipato a “Libriamoci”, una giornata di lettura organizzata dall’I.C. Pascoli Cento e ho portato il mio piccolo contributo leggendo il primo e il sesto capitolo dell’Iliade.
Credo che la lettura sia ancora più importante per giovani e giovanissimi per conoscere storie, altri punti di vista e altri vissuti, per imparare a cogliere le sfumature, apprendendo ad affrontare le complessità con strumenti adeguati e coltivando la fantasia, tutte qualità delle quali l’infanzia è ricca e che rischiamo di smarrire crescendo. Ne ho avuto conferma leggendo quali fossero i titoli preferiti dalle bambine e dai bambini della sezione quinta D, le loro voci mi hanno rallegrato mentre scrivevo un pensiero nei loro libri e diari.
Complimenti ai genitori, alle e agli insegnanti che sanno coltivare questa bella passione. >
Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *