Ultime News
  • Home
  • homepage
  • L’Istituto  Comprensivo “IL GUERCINO” di Cento è “SCUOLA ETWINNING”.

L’Istituto  Comprensivo “IL GUERCINO” di Cento è “SCUOLA ETWINNING”.

By on aprile 22, 2018 0 283 Views

Etwinning è la piattaforma europea dei gemellaggi elettronici fra le scuole. L’Istituto Comprensivo “Il Guercino” partecipa a progetti internazionali già da vari anni, ed ha anche ricevuto il riconoscimento di Certificati di Qualità negli anni 2015 e 2017. Proprio grazie a questi risultati, ha potuto presentare la candidatura per ottenere il Certificato di Scuola eTwinning. Il nuovo riconoscimento è stato introdotto nel 2017 per valorizzare la partecipazione, l’impegno e la dedizione non solo dei singoli docenti eTwinning, ma anche dei dirigenti scolastici e dei team di insegnanti all’interno della stessa scuola. La procedura di candidatura per il Certificato è iniziata a dicembre 2017 e si è chiusa a marzo 2018. I criteri di selezione prevedevano, oltre alla collaborazione in progetti di gemellaggio elettronico o la partecipazione alle attività di sviluppo professionale proposte dalla piattaforma, anche la dimostrazione di attività rivolte alla consapevolezza di insegnanti e studenti circa l’uso responsabile di Internet; inoltre, è stato rilevante dare testimonianza del contributo educativo delle metodologie didattiche innovative proposte nell’ambito dei gemellaggi elettronici e della formazione etwinning.

I risultati delle candidature sono stati resi pubblici dall’Unità eTwinning europea, che ha sede a Bruxelles. Tra le 1211 scuole premiate a livello europeo l’Italia conta il maggior numero di riconoscimenti, con ben 224 istituti premiati , circa il 20% del totale. Questo record conferma il nostro paese come uno tra i più attivi della community eTwinning e costituisce, di fatto, anche un’importante certificazione della qualità di insegnamento delle nostre scuole.

Le Scuole eTwinning sono infatti riconosciute come modelli in aree come: pratica digitaleeSafetyapprocci creativi e innovativi alla pedagogiapromozione dello sviluppo professionale continuo del personalepromozione di pratiche di apprendimento collaborativo con personale e studenti.

L’Emilia Romagna ha ottenuto un risultato straordinario: è infatti sul podio dei riconoscimenti, al terzo posto dopo Puglia e Lombardia, con ben 25 eTwinning Schools. Nella provincia di Ferrara due sono le scuole che hanno ottenuto questo prestigioso risultato. “Siamo felici ed orgogliosi di questo importante riconoscimento, che mette in evidenza ancora una volta la qualità dei nostri metodi di insegnamento, nonché la collaborazione ed il confronto costruttivo fra tutti i membri della nostra comunità scolastica, a partire dalla Dirigente Anna Tassinari, sempre pronta a condividere attività stimolanti per la crescita educativa e professionale”: è quanto afferma la prof.ssa Fogli Susanna, promotrice delle attività che hanno permesso che questo bel risultato arrivasse ad una scuola centese.

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *