Ultime News
  • Home
  • homepage
  • LUNCH BIRDS BOX CHE IN ITALIANO FA…SCATOLA PER UCCELLI A PRANZO

LUNCH BIRDS BOX CHE IN ITALIANO FA…SCATOLA PER UCCELLI A PRANZO

By on dicembre 14, 2020 0 314 Views
L ‘Altra prospettiva’ lancia “Lunch birds box”. L’iniziativa vede il patrocinio del Comune di Cento
L’inverno è arrivato e per i passerotti e tutti gli uccelli che vivono nelle città diventa più difficile procurarsi il cibo. Così l’associazione centese l’Altra Prospettiva a.s.d., l’iniziativa “Lunch birds box” ovvero la campagna che promuove la preparazione del cibo invernale per gli uccellini.
 
Per farlo basta ritirare i kit per preparare la “lunch box” ovvero preparare del cibo e una mangiatoia dedicata ai passeriformi e ad altri piccoli uccelli. Il kit si può trovare in alcuni negozi di Cento che hanno aderito all’iniziativa come la libreria “Albatros” di Corso Guercino, la “Sala da té solidale”, sempre in Corso Guercino e “Natura Amica” sulla via Statale nella frazione di Corporeno.
<<L’intento è quello di avvicinare le persone al mondo animale instaurando una relazione di cura verso i piccoli passeriformi e altre specie che abitano, spesso non viste, attorno a noi>> sottolinea Marina Tinti dell’associazione l’Altra Prospettiva che aggiunge: <<L’inverno, inoltre, per via del freddo e della scarsità di cibo, è il momento migliore per avvicinare ed osservare questi animali>>.
All’interno del kit ci sono alcuni ingredienti per realizzare il cibo per gli uccellini ma per saperne di più basta collegarsi al link messo a disposizione dall’associazione per il corretto utilizzo della “Birds lunch box”:
https://drive.google.com/file/d/1oT8dzngHPKI4SnqDyNb7HLYAGHnc2Ch-/view?usp=sharing
A questo link troverete invece tutte le informazioni, realizzate dall’associazione sulla gestione di un birds garden con mangiatoie:
https://drive.google.com/file/d/1rrZd3siuadcTynh-XRHMIDqS_zicMkoe/view?usp=sharing?
L’Altra Prospettiva a.s.d. nasce nel 2011 dal desiderio di sperimentare e proporre percorsi di conoscenza e di crescita per migliorare la relazione con sé stessi, gli altri, gli animali e con la natura.
<<L’uomo è un animale sociale e come tale, per vivere in armonia, ha bisogno di instaurare relazioni sempre più consapevoli ed equilibrate con il mondo che lo circonda. Le attività che l’associazione promuove infatti riguardano principalmente l’educazione alla sostenibilità ambientale e l’educazione cinofila>> sostiene ancora Marina Tinti.
Altra Prospettiva inoltre collabora anche con le scuole di diverso ordine e grado proponendo progetti sulla conoscenza e salvaguardia della flora e fauna selvatica, la gestione del territorio, gli stili di vita sostenibili.
L’associazione, inoltre, organizza incontri per le famiglie presso il giardino botanico di Torrespada e presso altre aree verdi proponendo laboratori finalizzati alla ‘conoscenza empatica’ dell’ambiente selvatico.
Fra le proposte di l’Altra Prospettiva c’è anche quella dei percorsi dedicati al miglioramento del rapporto uomo-animale; in particolare con attività di educazione cinofila rivolti alla relazione con il cane di famiglia.
Per l’anno 2021, ma le date dovranno essere tutte confermate a causa della pandemia, l’associazione ha in programma alcuni laboratori per bambini e famiglie:
31-01-2021 “Nidi artificiali” Tipologie e abbinamento dei principali nidi artificiali per l’avifauna del bosco. Verifica delle nidificazioni all’interno del giardino nella stagione riproduttiva trascorsa.
 
21-03-2021 “Il piccolo naturalista”: come, chi, cosa, quando e perché: le domande fondamentali per diventare un esperto conoscitore della natura!
 
18-04-2021 “Chi abita nei rifugi?” Quali sono i piccoli animali che abitano i “rifugi” che abbiamo costruito nel giardino? Attività rivolta alla conoscenza di micromammiferi, anfibi, rettili e piccoli uccelli.
 
Organizza inoltre laboratori rivolti anche agli adulti:
 
26-02-2021 e 28-02-2021 “I nidi artificiali: perché, come e per chi installarli” la conferenza-incontro per il laboratorio nel giardino botanico con l’installazione di alcuni nidi e la verifica di nidificazione con relativa registrazione dei dati.
 
11-04-2020 “Mini corso di birdwhatching”: come riconoscere alcune specie dell’avifauna del nostro territorio: caratteristiche fisiche, canto, tipologia di ambiente, alimentazione e permanenza nel territorio. L’importanza del taccuino.
 
I contatti: E-mail laltraprospettiva @gmail.com cell. 320 0394218
L’associazione ha anche una pagina facebook: Facebook:https://www.facebook.com/LAltra-Prospettiva-ASD-101541498021462/
 
 
Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *