Ultime News
  • Home
  • homepage
  • MAGAZZINO COMUNALE: APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO DI RIPARAZIONE

MAGAZZINO COMUNALE: APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO DI RIPARAZIONE

By on aprile 5, 2020 0 61 Views

La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo dell’intervento di  riparazione con rafforzamento locale del magazzino comunale di via Farini. L’opera è inserita nel Piano Annuale Opere Pubbliche per un importo complessivo pari a 275mila euro a totale carico della Regione Emilia Romagna.

La progettazione prevede interventi per evitare la perdita dell’appoggio dei tegoli posti sulle travi a doppia pendenza, disponendo dei collegamenti con funi metalliche e piastre; interventi per evitare la perdita di appoggio delle travi, con l’inserimento di piatti di rinforzo e barre passanti; opere di consolidamento dei pannelli prefabbricati verticali, assicurandoli contro il ribaltamento mediante piastre metalliche e barre passanti.

Il soppalco sarà demolito, per una eventuale ricostruzione solo nel caso di future necessità. Per le pareti divisorie tra l’officina e l’autorimessa si prevede la realizzazione di un cordolo metallico in sommità e l’applicazione di una rete in poliestere sotto un nuovo intonaco esteso all’intera superficie di entrambe le facce; mentre per quella compresa tra l’autorimessa e il magazzino, essendo collegata al telaio del soppalco che verrà demolito, sarà demolita e ricostruita con muratura armata.

Gli impianti esistenti non sono oggetto di intervento, però, nelle zone in cui si effettueranno i rinforzi le interferenze imporranno di provvedere allo spostamento o rifacimento di quella parte. Il tutto sarà accompagnato dalle idonee certificazioni di conformità.

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *