Ultime News

MATTARELLI CHIEDE RISPOSTE SU VIA TASSINARI

By on marzo 19, 2021 0 61 Views
Marco Mattarelli, Capogruppo di Libertà per Cento, chiede chiarimenti in merito alla situazione di Via Tassinari a Renazzo. Queste le sue parole: La situazione di pericolo in cui versa la via in oggetto è ben nota sia a questa amministrazione che alla cittadinanza Renazzese. Constatato il recente cambio di impostazione sul traffico della Via, il pesante inquinamento derivante dalla sosta dei TIR che accedono al mulino adiacente, la presenza nei pressi della scuola elementare.
Verificato che nel corso del 2019, rispettivamente in febbraio e novembre , ho prima interrogato il signor sindaco TOSELLI e successivamente esposto alla PROCURA della REPUBBLICA i miei dubbi sulla pericolosità della situazione dovuta al ampliamento del mulino, l’uscita dei bambini da scuola, la insalubrità della azienda con il relativo parcheggio dei TIR in via Tassinari, senza avere al momento NESSUN RISCONTRO.
Dato che, nella risposta alla mia interrogazione del 2019 il sindaco TOSELLI rispondeva fra l’altro “….omissis” nel prendere atto di quanto da Lei segnalato in merito alla concessione AIA rilasciata alla Società Molini Pivetti SPA si specifica che il procedimento amministrativo di cui trattasi vede il coinvolgimento di diversi soggetti di controllo quali l’ARPAE, l’AUSL nonché il Comune di Cento. E’ chiaro pertanto il coinvolgimento del Comune che collabora per quanto di competenza con gli atri soggetti al fine della risoluzione delle criticità riscontrate a tutela della salute e dell’incolumità delle persone.
Il procedimento di cui trattasi non presenta ad oggi criticità tali da determinare interventi ostativi allo svolgimento dell’attività di cui trattasi….
In chiusura di risposta si scriveva fra l’altro: per quanto concerne il traffico veicolare la misura adottata sarà quella di interdire il traffico pesante in prossimità delle scuole nel tratto di competenza comunale Via Nuova Via Alberelli. “…omissis”
Vista la situazione di INSOSTENIBILITÀ lamentata dagli abitanti di Via Tassinari in Renazzo, l’effettiva PERICOLOSITÀ ed l’alto livello di INQUINAMENTO dovuto al traffico automobilistico veloce ed ai TIR sempre in moto. SI CHIEDE AL SINDACO, AL VICESINDACO, ALLA GIUNTA quali provvedimenti intende prendere SERIAMENTE, in quanto tempo e con che modalità.
Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *