Ultime News
  • Home
  • homepage
  • “NON CHIAMATELO MALTEMPO: E’ EMERGENZA CLIMATICA!”

“NON CHIAMATELO MALTEMPO: E’ EMERGENZA CLIMATICA!”

By on novembre 19, 2019 0 18 Views
Emergenza clima.:
a scriverci sull’argomento il neo segretario PD di Cento Mattia Fanceschelli che così interviene sull’argomento:
 
“Gli eventi climatici estremi colpiscono duramente e sempre più spesso i nostri territori, con danni ingenti: frane, alluvioni, esondazioni hanno riguardato da vicino anche il nostro territorio emiliano, e ha preoccupato la piena del Reno, transitata per a Cento e Pieve in questi giorni.
 
Secondo lo European Severe Weather Database, in Italia solo nel 2019 si sono contati 1’543 eventi estremi, in Spagna 248. Nel ‘99 in Italia furono solo 17″.
Viviamo in territori esposti e fragili, serve con urgenza un piano straordinario di adattamento ai cambiamenti climatici e di messa in sicurezza del territorio contro il dissesto idrogeologico, contro il consumo del suolo e la pulizia degli alvei dei fiumi.
Agire in prevenzione vuol dire evitare le conseguenze più drammatiche, ma vuol dire anche creare nuove opportunità di lavoro e spendere meno di quanto si faccia reagendo di volta in volta all’emergenza. Facciamolo in fretta a tutti i livelli.
Un ringraziamento infine a tutti gli operatori e le istituzioni, prima tra tutte la Regione Emilia-Romagna, che si stanno adoperando per fronteggiare questa ennesima emergenza.”
Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *