Ultime News
  • Home
  • homepage
  • RECITARE, DECLAMARE, CANTARE: NOTE DI COLORE A CASUMARO

RECITARE, DECLAMARE, CANTARE: NOTE DI COLORE A CASUMARO

By on marzo 30, 2016 0 229 Views

Installazione artistico/poetica a Casumaro dal 25 marzo al 2 aprile 2016    (giornata conclusiva con il “Corteo Poetico”) a cura della Scuola Media e della Biblioteca Ileana Ardizzoni di Casumaro.

I ragazzi delle Scuole Medie di Casumaro hanno realizzato un lavoro artistico sulle canzoni e hanno pensato di coinvolgere tutto il paese, attraverso una istallazione-performance ideata come un dono di bellezza per i loro compaesani.

“Note di colore” è il motto della manifestazione, realizzata in collaborazione con la Biblioteca Ileana Ardizzoni, che associa molte discipline, principalmente educazione musicale e artistica, ma anche italiano e inglese.

Dal giorno 25 marzo saranno appesi  in giro per il paese dei “fili di colori” che, porteranno appesi pannelli artistici contenenti i testi di canzoni, le preferite degli studenti, che le  hanno scelte, riprodotte e decorate.

I pannelli verranno lasciati in posizione per una settimana perché tutti possano vederli e poi, la mattina di sabato 2 aprile i ragazzi usciranno dalla scuola con gli insegnanti e i bibliotecari, formeranno un corteo e si fermeranno in punti stabiliti del paese dove canteranno o declameranno alcune di queste canzoni, che vogliono essere un bel regalo per tutti quanti vorranno partecipare.

I ragazzi chiedono a tutti di lasciare i pannelli dove sono appesi, di osservarli, leggerli e poi di partecipare la mattina del 2 aprile al corteo poetico, che partirà dalla scuola alle ore 10 e si concluderà alle ore 11 nel giardino pubblico davanti alla Sala Polivalente di Casumaro.

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *