Ultime News
  • Home
  • homepage
  • OGGI INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE

OGGI INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE

By on ottobre 1, 2019 0 37 Views
Taglio del nastro, oggi, alle 17.30, per la nuova sede del Centro per le Famiglie dell’Alto Ferrarese in via Risorgimento 11 a Cento.
Il servizio si trasferisce dunque negli spazi rinnovati della palazzina ‘ex giudice di pace’, il cui recupero è oggetto di una convenzione con la cooperativa Open Group di Bologna, aggiudicataria dell’appalto di gestione. L’operazione ha una duplice valenza: ridare vita a un edificio comunale in disuso, che viene così restituito alla comunità, e fornire al Centro per le Famiglie una sede funzionale, centrale e facilmente accessibile, con la possibilità di ampliare l’offerta dei servizi.
Il Centro per le Famiglie dell’Alto Ferrarese è un servizio rivolto alle famiglie con figli che intende sostenere la genitorialità dalla nascita fino all’adolescenza. Il Centro intende supportare i genitori di fronte ai piccoli e grandi passaggi e problemi che si incontrano nella vita familiare promuovendo il confronto delle esperienze e il raccordo con gli altri servizi del territorio. Il Centro infatti è un luogo aperto al territorio dove le famiglie, i genitori e i bambini, possono trovare occasioni di incontro, confronto e sostegno, valorizzando le competenze e i legami genitoriali e di comunità. Le finalità sono promuovere e sostenere il benessere dei bambini e delle famiglie, nelle loro relazioni interne e verso le attività della vita quotidiana, nel sostegno e nello sviluppo delle competenze genitoriali; valorizzare e sostenere le risorse personali delle famiglie per affrontare le situazioni di criticità e di cambiamento; promuovere lo sviluppo delle risorse della comunità, della cultura della partecipazione, dell’accoglienza, dell’aiuto tra famiglie; valorizzare le disponibilità e le risorse presenti sul territorio, sia individuali sia familiari, che possono supportare quei nuclei maggiormente vulnerabili; promuovere lo sviluppo di reti di famiglie.
Tre le aree di attività, che nella nuova sede saranno potenziate: area dell’informazione, area dello sviluppo delle risorse familiari e comunitarie, area dello sviluppo delle risorse familiari e comunitarie.
L’accesso ai servizi del Centro per le Famiglie può essere libero o su invio di altri servizi (servizi sociali, sportello sociale, scuola, passaparola).
Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *