Ultime News
  • Home
  • homepage
  • OGGI POMERIGGIO E’ STATA PRESENTATA LA 433a FIERA CAMPIONARIA DI CENTO

OGGI POMERIGGIO E’ STATA PRESENTATA LA 433a FIERA CAMPIONARIA DI CENTO

By on settembre 4, 2017 0 225 Views
‘Obiettivo Centomila’. È il traguardo che si pone la 433ª edizione della Fiera Campionaria di Cento, promossa da Comune, Ente Territorio e Pro Loco, con L’Accento Promotion S.r.l.
Dal 6 al 10 settembre nel centro cittadino sarà tempo di Fiera con inaugurazione mercoledì 6 alle 19:00.
«La Fiera è certo l’evento di maggior rilievo del Settembre Centese – ha affermato Daniele Rubino, presidente della Pro Loco, nel corso della presentazione di oggi -, sia dal punto di vista storico sia sotto il profilo dell’importante impatto per la vita della città, sulla cui vitalità ha effetti molto positivi».
«Si tratta di un evento clou – ha confermato il vicesindaco Simone Maccaferri -, rispetto al quale l’input dell’amministrazione, dopo un primo anno di ritorno in centro storico, è stato quello di proseguire in un percorso di ampliamento. Di qui gli stand istituzionali in via Provenzali, creando una continuità con l’area dei Bagni pubblici e via Cremonino. Avremo come ospiti nomi importanti e tante iniziative a testimoniare la voglia di partecipare delle realtà locali. Come sono incrementati gli stand espositivi così auspichiamo che prosegua il trend di crescita dei visitatori».
I numeri vanno peraltro già in questa direzione con un segno più davanti alle voci ‘aree coperte’, 128, e ‘aree scoperte’: in progressione continua dopo la flessione post sisma.
«Ciò che connota la Fiera – ha rilevato Alberto Tura, amministratore delegato dell’Accento Promotion – è proprio la tipologia ‘qualificata’ di espositori caratterizzata dai gazebo».
Importante dunque il ruolo del mondo del commercio, per il 40% del territorio, in una Fiera che proporne numerosissimi momenti di spettacolo, con i due palchi, in piazza Guercino e in piazza della Rocca, e il terzo punto spettacoli di via Cremonino. Vi si alterneranno mercoledì Valerio Scanu, giovedì Katia Ricciarelli, venerdì Matthew Lee, sabato Paolo Hendel e domenica il concorso musicale Clara Festival. A ciò si aggiunga un fiorire di iniziative, decine e decine, che coinvolgeranno il mondo associativo centese e daranno prova dello spirito d’iniziativa delle realtà locali.
La 433ª Fiera di Cento sarà peraltro la prima manifestazione a svolgersi in ossequio alle nuove stringenti normative sulla sicurezza ed antiterrorismo, che prevedono molti presidi, dalle barriere stradali ai messaggi fonici a indicazione delle vie di fuga sino al divieto di bottiglie nell’area fieristica. Un solido Piano di emergenza e sicurezza è stato approntato dagli organizzatori, in collaborazione con le forze dell’ordine e i volontari, per garantire la sicurezza.
Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *