Ultime News

OMAGGIO A GIOACHINO ROSSINI

By on gennaio 14, 2019 0 136 Views

Il Comune di Cento, in collaborazione con Imprenditori Centesi per la Cultura, Accademia Italiana della Cucina, Lions Club e Rotary Club, presenta ‘Cento omaggia Gioachino Rossini’: una serie di appuntamenti che celebrano il compositore pesarese, proprietario peraltro di cinque case nella città del Guercino, di cui nel 2018 ricorreva il 150° anniversario della morte. Tre i momenti per ricordare l’artista padre di numerosi capolavori, viveur e insospettabile gourmet.

Si comincerà mercoledì 16 gennaio, alle 21, alla Collegiata di San Biagio, con l’esecuzione della ‘Messa di Gloria’, a ricordo di monsignor Salvatore Baviera, nel terzo anniversario della morte. Ne saranno protagonisti l’Orchestra e Coro della Cappella Musicale dei Servi di Bologna, diretti dal maestro Lorenzo Bizzarri, il soprano Paola Cigna, il mezzosoprano Daniela Pini, il tenore Patrizio Saudelli, il basso Antonio Marani. L’ingresso è libero.

A seguire, venerdì 25 gennaio, alle 21, in Sala Zarri, la presentazione del volume ‘Gioachino a Bologna’, a cura dell’assessorato ai Servizi Bibliotecari, e martedì 19 febbraio, alle 20, la Cena Rossiniana, a cura dell’Accademia Italiana della Cucina.

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *